Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia ´┐Ż su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Salvini lancia il Taser tra le polemiche: ├Ę mortale

Secondo il Ministro dell'Interno la pistola elettrica aiuter├á la Polizia a far meglio il proprio lavoro. Amnesty international invece conta mille morti dalla sua introduzione, come anche la stessa azienda produttrice ├Ę stata costretta ad ammettere



"Questo strumento aiuterà migliaia di agenti a fare meglio il loro lavoro" ha detto Matteo Salvini nel presentare le disposizioni contenute nella nuova circolare del Ministero dell'Interno firmata proprop dal capo della Lega nord.
 
La circolare prevede che da giovedì cinque settembre in dodici città italiane, da Milano a Catania, cominci la sperimentazione del Taser, la pistola elettrica apparentemente non letale.
 
Apparentemente perché vari organismi internazionali hanno espresso parere contrario all'utilizzo dello strumento.
 
"Secondo le indagini - sottolinea Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone - effettuate da Amnesty International e dall'agenzia di stampa britannica Reuters, a partire dal 2000, anno di introduzione del taser, sarebbero stati circa mille i morti a causa di questo tipo di pistola".
 
"Molti studi medici - rileva Gonnella - hanno certificato che per persone con precedenti disturbi neurologici o cardiaci la pistola taser ha rischi mortali. La stessa azienda produttrice americana è stata costretta ad ammettere che nello 0,25% dei casi c'è rischio di morte. Una percentuale allarmante".
 
"Vari organismi internazionali - conclude Gonnella - hanno espresso pareri fortemente contrari all'uso del taser. Come la pratica di polizia ha dimostrato negli Stati Uniti, il taser non ha ridotto l'utilizzo delle armi da fuoco da parte delle forze dell'ordine ma è divenuto invece uno strumento alternativo principalmente alle manette, in particolare per immobilizzare persone in stato di agitazione e principalmente con disturbi psichiatrici".

Articolo pubblicato il 02 settembre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐