Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Mission Impossible - Fallout

di Francesco Torre

Ethan Hunt è tornato e per la sesta volta ha il volto ma soprattutto il corpo di Tom Cruise, quasi sessantenne ancora in pieno vigore fisico e acrobatico



MISSION IMPOSSIBLE - FALLOUT
Regia di Christopher McQuarrie, con Tom Cruise (Ethan Hunt), Rebecca Ferguson (Ilsa Faust), Henry Cavill (August Walker).
Usa 2018, 147’.
Distribuzione: 20th Century Fox
 
Ethan Hunt è tornato, e per la sesta volta ha il volto (gonfiato) ma soprattutto il corpo di Tom Cruise, quasi sessantenne ancora in pieno vigore fisico e acrobatico. Nel film c’è tutto quello che ti aspetti, in buone quantità e forse anche in avanzo, perché 147 minuti di durata sono davvero tanti. Il tentativo, esplicito, è emulare il capitolo precedente “Rogue nation”, oggettivamente uno dei migliori della serie, ma il tono è più dozzinale e cruento, e sebbene il gruppo di protagonisti sia rimasto pressoché identico e una certa dose di buonumore sia comunque garantita, pure la regia (ancora Christopher McQuarrie) stavolta risulta priva di grazia.
 
Si sa bene che in questi film la trama procede all’inseguimento di una qualsiasi supercazzola, per cui a conti fatti ha poca importanza. A maggior ragione qui, con tre palle di plutonio da recuperare in 72 ore pena terribile esplosione nucleare.
 
L’autocitazionismo è sempre dietro l’angolo, ma si strizza l’occhio anche ad altre saghe (soprattutto James Bond), nella ricerca di una girandola sempre più sorprendente di giochi pirotecnici, effetti e dialoghi brillanti. L’ultima parte del film, che si svolge in Kashmir con inseguimenti attraverso gole profonde e picchi innevati, è in questo senso emblematica. E gli spettatori in sala continuano a gongolare, tra il serio e il faceto, ironizzando sulle parti più esplicitamente inverosimili, ma sempre con gli occhi incollati allo schermo. Ed è per questo che sembra evidente che la saga non terminerà qui.
 
Voto: ☺☺☻☻☻

Articolo pubblicato il 05 settembre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus