Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Bianco vicepresidente CdR Ue

Eletto all'unanimità, continuerà a essere capo della delegazione italiana dello stesso Comitato delle Regioni e farà parte del Bureau. "Serve un'Europa più unita e coraggiosa". Entrato a far parte del CdR anche Salvo Pogliese



Enzo Bianco, capo della delegazione italiana del Comitato delle Regioni, è stato eletto all'unanimità vicepresidente dell'organismo dell'Unione europea nel corso della riunione plenaria svoltasi a Bruxelles.
 
Bianco è stato eletto inoltre membro del Bureau del Cdr.
 
"Faccio parte del CdR - ha ricordato Bianco - fin dalla sua costituzione, nel 1994 ed è grande onore per me assumere questa responsabilità nell'organo in cui siedono i Presidenti delle Regioni d'Europa, dal Veneto alla Baviera, dall'Andalusia alla Provenza, dal Lazio all'Umbria e alla Toscana e i Sindaci delle Città del Continente".
 
 
"Da quando sono a capo della delegazione italiana - ha aggiunto - abbiamo lavorato, tutti insieme, per dare un contributo forte nel far crescere l'Europa. Mi impegno con tutte le forze, anche in un momento delicato per le istituzioni comunitarie, perché ci sia maggiore coesione nell'affrontare le grandi sfide: l'agenda urbana, l'ambiente, la questione delle migrazioni, tutti gli aspetti sociali ai quali dobbiamo dare risposte che passino da una maggiore integrazione europea e da un maggiore coraggio".
 
"Lavorerò inoltre - ha concluso Bianco - con la passione e l'entusiasmo che ho sempre avuto perché a Bruxelles l'Italia possa essere ascoltata ancora di più".
 
Nella stessa sessione è entrato a far parte del Comitato delle Regioni anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese, oltre la presidente della Regione Valle D'Aosta Nicoletta Spelgatti, il presidente della Regione Molise Donato Toma e il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi.
 
Presente oggi a Bruxelles anche il vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, eletto vicepresidente del gruppo del Ppe del CdR.
 
Proprio con Armao e con il vicepresidente dell'Anci Roberto Pella, membro del Comitato delle Regioni, Bianco ha avuto stamattina un breve incontro.
 

Articolo pubblicato il 11 ottobre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus