Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Modicano il primo cioccolato registrato nell'Ue

Oggi la notizia dell'Igp sulla Gazzetta ufficiale europea. Michela Giuffrida, che si è battuta per il riconoscimento, "Marchio volano economico". Soddisfazione anche del ministro Centinaio e del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica



Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea di oggi il regolamento di esecuzione della Commissione sull'indicazione geografica protetta Igp, per il cioccolato di Modicae sulle indicazioni geografiche protette del Cioccolato di Modica, che diventa così il primo cioccolato registrato in ambito comunitario.
 
"L'iter intrapreso oltre un anno fa - ha dichiarato al Qds la deputato europeo Michela Giuffrida, che si è a lungo battuta per ottenere il riconoscimento - è oggi arrivato a compimento. Un mero passaggio burocratico quello compiuto oggi, ma che corona con successo la battaglia che abbiamo sostenuto perché la garanzia del marchio europeo, volano economico e valore aggiunto per un prodotto di grande riconoscibilità internazionale, venisse conferita al Cioccolato di Modica".
 
"L'aver accompagnato - ha aggiunto - personalmente e sin dal primo giorno il lungo iter burocratico mi rende particolarmente felice e orgogliosa. In tantissimi ricordano ancora la manifestazione, alla quale partecipò oltre un migliaio di persone, che organizzai l'anno scorso nel Parlamento europeo poco dopo che il procedimento per l'Igp era approdato a Bruxelles. Abbiamo tanto lavorato di concerto con il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica sostenendo nella Commissione Agricoltura e nei diversi incontri avuti con il commissario europeo Phil Hogan le buone ragioni di un territorio e dei maestri cioccolatieri custodi di un'antica ricetta".
 
Anche il ministro Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha sottolineato la notizia su twitter parlando di "Un altro importante riconoscimento per i nostri prodotti di eccellenza".
 
Soddisfazione anche dal consorzio di tutela del Cioccolato di Modica.

Articolo pubblicato il 15 ottobre 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus