Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app
Bandi e avvisi
Provincia di Ragusa
Ricerca di un Operatore economico cui affidare unÂ’aliquota di Rifiuti solidi urbani provenienti dal sistema di Raccolta e quelli provenienti dalla bonifica delle Discariche - Cod. 161

Avviso pubblico ricerca di mercato
Estratto (avviso integrale pubblicato su www.atoragusa.it)
Manifestazione di interesse per la ricerca di un Operatore economico cui affidare un’aliquota di Rifiuti solidi urbani provenienti dal sistema di Raccolta e quelli provenienti dalla bonifica delle Discariche di pertinenza dell’ato ragusa ambiente s.p.a., Da utilizzarsi in impianti finalizzati alla produzione di Energia.
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di operatori economici che abbiano la capacità tecnica ed economica di implementare, presso il territorio di pertinenza dell’ATO Ragusa Ambiente, sistemi di trattamento e recupero energetico dei rifiuti solidi urbani, basati sulla tecnologia della pirolisi a bassa temperatura o gassificazione o processi ad esse riconducibili.
In questo caso si prevede il conferimento di un’aliquota di rifiuti solidi urbani provenienti dal sistema di raccolta e quelli provenienti dalla bonifica delle discariche di pertinenza della Società ATO Ragusa Ambiente S.p.A., presso gli impianti di pirolisi a bassa temperatura o gassificazione o processi ad esse riconducibili che saranno realizzati dalla società affidataria di cui al punto precedente, in piena autonomia economica e gestionale. I quantitativi che potranno essere conferiti presso gli impianti di pirolisi a bassa temperatura o gassificazione o processi ad esse riconducibili sono stati stimati in circa 200 ton/die provenienti dalla raccolta del RSU e circa 200 ton/die provenienti dalle discariche.
Gli operatori interessati dovranno presentare all’ATO RAGUSA AMBIENTE S.p.A. la seguente documentazione:
Proposta tecnica, in forma libera, che individui chiaramente il perseguimento degli obiettivi fissati dalla Società ATO Ragusa Ambiente, contenente una relazione tecnico-economica e facoltativamente disegni ed elaborati grafici. La proposta economica dovrà esprimere chiaramente il costo del servizio indicato per tonn/die, a carico dell’ATO Ragusa Ambiente, sulla base di 200 ton/die provenienti dalla raccolta del RSU e circa 200 ton/die provenienti dalle discariche. Dovrà essere allegato business – plan della gestione dell’impianto specificando costi di realizzazione, costi di manutenzione, costi del personale impiegato, consumi di materie, carburanti ed energia, ricavi dalla vendita di prodotti ed energia, durata stimata del servizio, eventuale royalty da garantire all’ATO Ragusa Ambiente S.p.A.
Si precisa che il presente avviso ha il solo valore di indagine di mercato e come tale non obbliga in alcun modo le parti (Società ATO Ragusa Ambiente S.p.A. ed operatori economici partecipanti) ad alcun rapporto.
Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato per il 27/10/2009 entro le ore 10:00.
Il presente avviso verrà pubblicato nella GUCE, in un quotidiano a diffusione nazionale, in un quotidiano a diffusione regionale e sul sito web della Società il cui indirizzo è il seguente: www.atoragusa.it. L’amministrazione provvederà a rendere noto l’esito della valutazione delle proposte entro il prossimo mese di ottobre comunicando a ciascun operatore l’esito stesso.
Sede ATO Ragusa Ambiente S.p.A.: Zona Industriale 2° Fase, Viale 11, n°3A – 97100 Ragusa. Fax 0932 644553 e e-mail: atotg1@virgilio.it. Tel. 0932 1870062 Ragusa, lì 12/10/09
Il Direttore Tecnico (Dott. Chim. Fabio Ferreri)
Data di pubblicazione: 16 ottobre 2009