Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

 
East Coast di Carmelo Lazzaro Danzuso
il blog sulla Sicilia Orientale


Mag
14
2010
Registriamo un'altra iniziativa da parte della Provincia regionale di Ragusa che ha riunito i Comuni iblei per istituire un nuovo distretto turistico, o perlomeno per avviare il percorso che un giorno porterà all'istituzione. L'iniziativa è parallela rispetto all'altro distretto turistico, denominato "Sud Est" che si trova già in una fase più avanzata.
 
Infatti, Ragusa, Modica e Scicli hanno preferito mantenere l'adesione al secondo distretto e non al primo. Ora, premesso che ciascun distretto rappresenta un'istituzione autonoma capace di convogliare forse e soprattutto risorse, appare chiaro che più iniziative ci sono in campo, più denaro pubblico può essere convogliato.
 
Dall'altro canto, sembra altrettanto evidente che più iniziative ci sono in campo, più si rischia di disperdere le risorse, ovvero l'esatto contrario del famoso detto l’unione fa la forza. Approfondiremo la questione con i vertici istituzionali nel corso della prossima settimana, per capire quali sono le peculiarità di ciascun distretto, sia esso già in fase di realizzazione o solo un'idea, per capire quali contrapposizioni stanno nascendo sul territorio e non sia il caso, invece, di convergere tutti verso un'unica iniziativa che possa essere veramente forte e significativa nel territorio.
 
A.G.