Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

 
Norma di Donna Nina
il blog sulla cucina siciliana


Mag
30
2011
Per una cenetta sofisticata, ma non troppo vi propongo il Cuscus di melone e prosciutto crudo

Occorrente: 250 gr di cuscus precotto, alcune fette di melone cantalupo, 100 gr di cubetti di prosciutto crudo, 150 gr di formaggio primo sale, maggiorana, prezzemolo, olio, alcune gocce di limone, sale.

Preparazione: portate ad ebollizione 350 gr d'acqua, aggiungete una presa di sale ed un cucchiaino di olio, spegnete il fuoco e aggiungete il cuscus. Lasciate riposare, ma sgranatelo di tanto in tanto con i rebbi della forchetta. Laciatelo raffreddare, aggiungete i cubetti di melone cantalupo,  prosciutto crudo, formaggio primosale, olio, limone ed infine spolverizzate il tutto con prezzemolo, maggiorana, pepe.

Buon appetito!
Mag
11
2011
Occorrente: 4 grosse cipolle, 150 gr di mortadella, 100 gr di grana grattuggiato, mollica 4 cucchiai, 1 uovo, gherigli di noci (una bustina) una noce di burro, sale, pepe.
 
Preparazione: Spellate le cipolle e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Scolatele  e fate raffreddare.Tagliate a metà, prelevate la parte centrale e tenetela da parte, saranno una sorta di coppette.Tritate nel mixer, i gherigli di noce, privati dalle pellicine, la mortadella, la parte interna delle cipolle, il grana, l'uovo, il sale, un pò di pepe e mteà del pangrattato. Farcite ogni mezza cipolla con il composto preparato,, cospargete le cipolle con il pangrattato rimasto e qualche fiocchetto di burro, cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.....Una vera delizia!
Doppio Slurp!!!!