Archivio SINT
utente
password
» registrati» password dimenticata
Quotidiano di Sicilia
Direttore Carlo Alberto Tregua
 
Isola Telematica di Benedetto Motisi
il blog sull'ICT e il Web siciliano


Set
22
2009
Kublai e il Caffè Galante: la creatività ha incontrato la Rete
E' innegabile che i social network hanno amplificato l'essere "animale sociale" dell'uomo: Facebook, per citare il più famoso, è un caso che fa notizia da sé, ogni giorno i giornali ne danno visibilità (non poche volte però, gonfiando o travisando il fenomeno). Ma mettendo da parte il portale più famoso, vi sono altri social network, più specifici, che rappresentano meglio le energie di un gruppo di persone.
 
Kublai, ad esempio, è il "non-luogo" dove i creativi possono incontrarsi e mettere a raffronto i loro progetti. Promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, Kublai è un "incubatore di progetti di sviluppo locale basato sulla creatività". Vale davvero la pena dare un'occhiata a questo piccolo gioiello, tutto italiano, del Web.
 
Uno dei primi progetti di Kublai interessa particolarmente la Sicilia, in quanto prevede il restauro di un Caffè storico in stile liberty degli anni Venti: il Caffè Galante. Sito a Patti, in provincia di Messina, ha avuto fra i suoi ospiti più illustri Salvatore Quasimodo.
 
L'idea che è frullata in testa ad Antonino Galante (che abbiamo già intervistato in quanto ideatore di Infopatti), proprietario del locale, è quella di riaprire il Caffè come centro letterario, culturale e di promozione civica, aperto inoltre all'uso dei nuovi media e dell'IT. Grazie proprio alle potenzialità della Rete, e a Kublai, Antonino è riuscito a trovare altri creativi interessati al suo progetto e che lo stanno supportando, come la pubblicitaria milanese Roberta Marchesi e l'architetto bolognese Fabio Fornasari.
 
Proprio quest'ultimo, è il realizzatore su Second Life (un mondo virtuale 3D, piattaforma social che la carta stampata ha spesso erroneamente paragonato a Facebook) del restyling dell'Isola di Kublai.
 
Isola per isola, in attesa di vedere finalmente il Caffè Galante di nuovo centro vitale del pattese, proprio su Second Life è stata inaugurata la controparte telematica del locale, evento al quale non potevo mancare. Ho anche fatto qualche screenshot che ho caricato su Flickr, per dare un'idea di come Antonino e i suoi amici kublaiani hanno inteso come sarà il Caffè.
 
Un esperimento social veramente riuscito, che va premiato con più visibilità possibile a sottolineare che grazie alla Rete, un progetto ambizioso come questo potrebbe proprio non essere un sogno. Né virtualità. Anzi.
 
Vi ricordo inoltre che l'isola di Kublai su Second Life sarà il luogo in Rete dell'incontro con Antonio Presti, il più importante promotore siciliano di arte moderna e contemporanea, che si svolgerà fra una settimana esatta, il 29 settembre. Ma di questo parleremo insieme prossimamente.
 
Nessun commento presente in archivio | Scrivi un commento

Articoli recenti Gli ultimi commenti Archivio
« settembre 2010 »
lunmarmergiovensabdom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Home Cerca News Sondaggio QdS Blog Denunce Lettere al QdS Sicilia, il lavoro che c'è Tribunali ed aste Bandi e avvisi
  Affari regionali Ambiente Consumo Cultura Economia Editoriale Fatti Forum Impresa Inchiesta La Malaunità d'Italia Lavoro Motori No Profit Province Scuola Speciale Turismo Unione europea Università Archivio
RSS© 2001 Ediservice S.r.l. - P.I. 01153210875 - Tutti i diritti riservati / Coordinamento e aggiornamento Blu Media / Realizzazione Francesco Grasso / Grafica Neri & Dodè / Hosting Impronte digitali