Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app
Lettere al QdS
Autore:Alessandra Sindoni
Email:marco.mervic@tiscali.it 
Oggetto:denuncia assenza sicurezza igiene e pulizia treni notte FS 

Desidero denunciare la grave situazione che mi sono trovata ad
affrontare in occasione del rientro dalla località di Pisciotta - Palinuro lo
scorso 8 luglio 2011.
Ho viaggiato con i miei bambini e mia zia sul treno della notte Palermo-
Milano, nella carrozza 10. La carrozza era a dir poco fatiscente e le
minime condizioni dÂ’igiene assolutamente assenti (probabilmente
paragonabili alle condizioni igieniche dei treni indiani).
Le cuccette - mai nome è stato più appropriato! - erano sporche, i letti
presentavano macchie “sospette”, le luci dello scompartimento erano
fuori uso (funzionava solo la luce grande), i bagni erano inagibili, le
porte di passaggio tra un vagone e lÂ’atro divelte e tenute su con lo
scotch e, cosa in assoluto più grave, per oltre 2 ore nella carrozza 10 è
mancata la corrente e il viaggio è proseguito al buio completo, senza
aria condizionata e senza personale preposto alla sorveglianza (il
controllore dormiva in un’altra carrozza ed è riapparso a mattina
inoltrata). Abbiamo dunque viaggiato esposti a rischi di ogni genere
(possibili cadute dovute a spostamenti al buio, aggressioni, furti, Â…) e
abbandonati a noi stessi.
In assoluta mancanza di bagni agibili - gli unici in buone condizioni erano
quelli del confinante vagone letto ma ci è stato impedito di usarli!!-
qualcuno evidentemente non ha trovato altra soluzione che fare i propri
bisogni nel passaggio tra una carrozza e lÂ’altra!
Le promesse di sicurezza, pulizia e igiene tanto ostentate nella Carta dei
Servizi dei Passeggeri 2011 “…la manutenzione ordinaria e
straordinaria del materiale rotabile, che deve rispondere a
caratteristiche di sicurezza, pulizia ed efficienza …”
(www.trenitalia.com) sono state dunque assolutamente disattese.

LÂ’ansia e la paura di quelle interminabili ore passate al buio, di notte,
hanno lasciato posto, al mattino, allo sdegno e alla rabbia. Possibile che
le Ferrovie dello Stato non siano in grado di offrire a tutti i passeggeri le
condizioni di sicurezza, pulizia e igiene essenziali? Ottime le condizioni
dei Frecciarossa, buone quelle di EurostarCity e Frecciargento, ma i
treni notte? Qualcuno si preoccupa anche di quelli? Pensate che bel
biglietto da visita per i turisti stranieri!!

A documentazione di quanto sopra esposto, posso inviare alcune
immagini.

Nota: degli amici che hanno viaggiato sullo stesso treno, destinati alla
carrozza 7, al momento di salire sono stati invitati a raggiungere la
carrozza 1 aggiunta in coda al treno, perché il vagone 7 risultava
INAGIBILE!! Ben per loro, naturalmente, ma allora noi della carrozza 10
eravamo passeggeri di categoria B?

Auspico un intervento serio e immediato, ad evitare il ripetersi di certi
gravi episodi e mi aspetto, ovviamente, di essere risarcita almeno del
costo del biglietto.

Grazie

Alessandra Sindoni
Milano
nota: lettera inviata a Presidente e Amministratore Delegato di FS,
Ministro Matteoli, Polizia Ferroviaria Milano, Questura Milano, Redazione
Corriere della Sera, Il Mattino di Napoli, Quotidiano di Sicilia
lettera inviata il 13 luglio 2011