Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Progetto Cercami per il censimento delle Casematte militari

PALERMO – Al via il progetto Cercami per il censimento e il rilevamento delle Casematte militari della seconda guerra mondiale, postazioni militari che puntellano con la loro presenza le coste della Sicilia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Palermo Pillbox finders, gruppo di ricercatori storici impegnati nell’individuazione e nella tutela delle Postazioni militari della seconda Guerra mondiale sul territorio siciliano e BcSicilia, associazione dedita alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali in Sicilia.
L’obiettivo del progetto è quello di censire e rilevare i bunker della seconda Guerra mondiale esistenti sul territorio della Sicilia, individuandone la presenza e lo stato di conservazione delle stesse. Il censimento delle postazioni militari, che avverrà su base provinciale, si fonderà sulla localizzazione territoriale delle stesse, sulla constatazione del grado di conservazione, sul rilevamento delle geometrie nonché dall’interesse storico storico-architettonico che queste rappresentato.
09 novembre 2017
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università