Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Rifiuti: Musumeci, ancora un anno d'emergenza, a Mazara grave situazione sanitaria

"L'emergenza rifiuti in Sicilia durerà ancora un anno, fino a quando non saranno realizzate le nuove discariche e nuovi impianti. Dobbiamo correre contro il tempo".
 
Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
 
"Non possiamo affrontare una gestione ordinaria - ha concluso - Molto è determinato dal basso tasso di raccolta differenziata, gli impianti sono pochi e non riescono a smaltire i rifiuti indifferenziati. Purtroppo dal ministero dell'Ambiente non abbiamo avuto grande disponibilità. Il commissariamento dato due mesi fa non ci dà grandi poteri speciali".
 
Intanto il sindaco di Mazara del Vallo (Tp), Nicola Cristaldi, ha inviato al presidente della Regione, all'assessore regionale all'Energia, al direttore generale del dipartimento regionale Rifiuti e al Prefetto di Trapani una lettera in cui denuncia la "drammatica situazione igienico-sanitaria e il pericolo per l'ordine pubblico a causa del blocco dei servizi di raccolta rifiuti".
 
Nella nota, si denuncia "il grave stato igienico-sanitario in cui versa il territorio di Mazara del Vallo, già attestato formalmente dall'ufficiale sanitario, a causa del blocco della raccolta rifiuti, a seguito della scadenza dell'ordinanza regionale che permetteva ai rifiuti mazaresi di poter essere conferiti presso la discarica di Siculiana".
 
"Ciò - sottolinea Cristaldi - ha determinato la giacenza di rifiuti in strada, oggi stimabili in circa 450 tonnellate con tutte le conseguenze derivanti da tale situazione. Nonostante il sindaco possa adottare provvedimenti contingibili e urgenti, atti a rimuovere le gravi condizioni per la salute, l'igiene e l'ordine pubblico, si trova impossibilitato ad adottarli perché non ha a disposizione gli impianti di smaltimento finale dei rifiuti".
 
07 giugno 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università