Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Ars: Sammartino, bene ddl centri storici Val di Noto, siti patrimonio Unesco importanti mete turistiche

"L'inserimento di molti centri storici e archeologici siciliani nel ricco Patrimonio Unesco non può bastare da solo alla valorizzazione dell'immensa ricchezza culturale della nostra Isola. Assicurare adeguate risorse per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei siti e dei centri storici che hanno ricevuto l'importantissimo riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità serve a sostenere le enormi potenzialità di attrattività turistica della nostra regione".
 
Lo dice il presidente della Commissione Cultura Formazione e Lavoro all'Ars, Luca Sammartino a proposito dell'approvazione da parte della Commissione del ddl che riguarda le norme per gli interventi di ristrutturazione e conservazione dei centri storici dei Comuni del Val di Noto.
 
"I dati statistici ci dicono che i siti patrimonio Unesco sono anche importanti mete turistiche - aggiunge - ma affinché i riflettori restino accesi su zone ricche di storia e cultura, è indispensabile che le amministrazioni locali, spesso vittime di enormi difficoltà economiche, vengano opportunamente supportate".
 
"Il ddl presentato dal Pd ed approvato dalla Commissione - continua - nasce dalla consapevolezza del ruolo decisivo, per lo sviluppo economico, di molte aree a vocazione turistica in Sicilia, delle politiche di recupero dei centri urbani e siti riconosciuti patrimonio mondiale Unesco presenti all'interno del Val di Noto, coniugandolo con una rivitalizzazione del vasto patrimonio architettonico e culturale in esso contenuto ed attivando una virtuosa sinergia con gli investitori privati".
27 giugno 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università