Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Circo: morta a Siracusa Lidia Togni, ultima signora del mondo circense, cugina di Darix che donò un elefante a Catania

Si è spenta oggi, a Siracusa, all'età di 86 anni, durante un tour in Sicilia, Lidia Togni, la più anziana della celebre dinastia circense e fondatrice di un circo che porta il suo nome e nel corso degli anni ha assunto anche la denominazione di Circo Massimo e Royal americano.
 
A darne notizia sono stati i tre figli hanno scritto in una nota: "E' scomparsa la titolare di due grandi complessi circensi. La sua era una missione specifica: quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo,che avrà un seguito con i suoi figli Davide, Liviana e Vinicio".
 
Il primo circo Togni era stato fondato nel 1872 dal capostipite Aristide e il più noto fu Darix, che fu anche attore in diversi film del genere peplum e amico di Federico Fellini.
 
Undici anni prima di morire - scomparve nel 1976, per una leucemia -, Darix Togni donò un'elefantessa, Toni, al Comune di Catania, città che ha come emblema appunto questo pachiderma.
 
Toni, che per un anno sarebbe rimasta ospite del Giardino Bellini prima di morire, prima di trovar posto nella sua sede fu protagonista di una clamorosa fuga per le strade del centro di Catania.
 
 
 
 
08 luglio 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università