Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Rifiuti: Musumeci, la settima vasca di Bellolampo rappresenta un primo importante obiettivo

"La settima vasca della discarica di Bellolampo rappresenta l'opera più importante dell'emergenza rifiuti ed è il primo importante obiettivo raggiunto che dimostra la volontà del governo regionale di portare alla normalità, in tempi brevi, la gestione dei rifiuti in Sicilia, per decenni abbandonata".
 
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando l'approvazione del progetto definitivo avvenuta oggi in Commissione dei lavori pubblici all'assessorato alle Infrastrutture.
 
L'opera, progettata dalla Rap (società in house del Comune che gestisce i rifiuti a Palermo), ha una capacità di stoccaggio di circa un milione di metri cubi, un sistema di raccolta del percolato ed è dotata di un sistema di controllo e monitoraggio ambientale finalizzato a impedire eventuali fenomeni di inquinamento dell'area circostante.
 
I rifiuti saranno preventivamente trattati nel limitrofo ed esistente impianto per il trattamento meccanico biologico e successivamente trasferiti nella vasca. Sul progetto hanno espresso il proprio parere favorevole numerosi enti, tra cui il Comune di Palermo, l'Arpa, l'Asp, il Comando dei vigili del fuoco, l'assessorato regionale al Territorio e ambiente, il dipartimento regionale Acqua e rifiuti, la Soprintendenza ai Beni culturali. Il costo dell'opera è di ventinove milioni di euro, di cui si è fatta carico la Regione con i fondi del Patto per il Sud.
 
"La struttura commissariale - spiega Musumeci - procederà adesso all'ulteriore fase di affidamento della progettazione esecutiva, che una volta predisposta e approvata porterà alla gara per l'affidamento dei lavori di costruzione dell'opera, destinata a tirare fuori dall'emergenza rifiuti l'area del Palermitano, di pari passo con l'indispensabile aumento della raccolta differenziata".
 
24 luglio 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università