Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Istat: risale disoccupazione, al 10,9%, crescita anche per i giovani, al 32,6%

Battuta d'arresto per il mercato del lavoro a giugno.
 
Secondo i dati diffusi dall'Istat il tasso di disoccupazione, cioè il numero di persone che cercano un impiego sul totale della forza lavoro, è aumentato di due decimi di punto salendo al 10,9%.
 
Il numero dei disoccupati risulta così pari a 2 milioni e 866 mila.
 
Al contrario, dopo tre mesi consecutivi di crescita, il numero di occupati è calato di 49 mila unità.
 
Continuano invece a crescere i dipendenti a termine (+16 mila), che segnano così un nuovo record raggiungendo i 3 milioni 105 mila.
 
L'aumento prosegue senza sosta dal gennaio di quest'anno e conferma un trend che nel suo complesso si registra a partire dal 2014.
 
Sull'aumento del tasso di disoccupazione pesa anche la diminuzione degli inattivi, chi non ha un lavoro e non lo cerca, scesi di 27 mila unità.
 
Se si guarda al dato per classi di età, in controtendenza con i dati più recenti, si nota come il numero di occupati cali sensibilmente nella fascia degli over 50, dove complici il maggiore invecchiamento della popolazione e l'effetto delle ultime riforme pensionistiche il dato era più spesso risultato in crescita.
 
A giugno gli occupati calano di 49 mila unità a fronte, diversamente del dato complessivo di aumento degli inattivi, cioè più persone decidono di non cercare un nuovo impiego.
 
Se si guarda al dato complessivo sui dodici mesi dei 330 mila nuovi occupati, 355 mila si riferiscono alla fascia 50 anni e più, mentre risulta in forte calo quella 35-49 (-145 mila). Lievemente positiva la fascia 15-24 (+38 mila) e quella 25-34 (+81 mila).
 
 
 
 
 
 
 
 
31 luglio 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università