Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Palermo: Santa Maria dei Rotoli, emergenza cimitero, niente posti e forno per le cremazioni guasto

Nuova emergenza sepolture nel cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Palermo: sono oltre un centinaio i feretri in attesa di inumazione messi in deposito nella Sala Bonanno e diversi quelli da cremare, ma nei campi non c'è più posto e il forno crematorio è guasto dal 18 agosto scorso.
 
Il responsabile dell'ufficio servizi cimiteriali Fernando Ania ha assicurato che "proprio ieri la somma di 10 mila euro è stata sbloccata con un provvedimento dalla giunta e quindi in una settimana partiranno i lavori per la riparazione del guasto".
L'emergenza per mancanza di sepolture non è nuova al cimitero che accoglie circa 6.000 salme all'anno, e l'uso del forno crematorio è fondamentale perché se non funziona occorre andare almeno a Messina.
 
"Ogni giorno riceviamo una ventina di feretri e facciamo circa 5 cremazioni - spiega il direttore del cimitero Elio Cosimo De Roberto -. L'emergenza non è più un fatto straordinario, ma quotidiano; l'unica soluzione è un terzo camposanto, perché non ci sono più spazi".
30 agosto 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università