Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Regione: via libera da Giunta Musumeci a 145 milioni da destinare ai Comuni

Via libera dalla Giunta regionale all'intesa che consentirà di destinare a Comuni, Città metropolitane e Liberi consorzi 145 milioni di euro per lavori riguardanti impianti sportivi, beni culturali e investimenti per opere di riqualificazione urbana.
 
Si tratta di fondi del Piano di azione e coesione (Poc 2014/2020) che andranno a finanziare sia progetti già entrati in graduatoria che altri investimenti legati agli enti locali.
 
I fondi saranno così ripartiti: 80 milioni finanzieranno due graduatorie per lavori all'impiantistica sportiva e beni culturali; 35 milioni saranno destinati agli investimenti dei comuni e i restanti 30 agli investimenti delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi.
 
La distribuzione dei fondi non in graduatoria avverrà secondo le quote di riparto.
 
"Una nuova boccata d'ossigeno per le amministrazioni locali - ha affermato il presidente della Regione Nello Musumeci - che potranno rimettere in moto meccanismi virtuosi di investimento e sviluppo".
 
L'intesa siglata dalla giunta Musumeci ha infatti consentito di dare il via libera a progetti già pronti e in graduatoria, che adesso potranno essere realizzati.
 
"Siamo riusciti a non far perdere il lavoro svolto dai Comuni - ha aggiunto l'assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso - che adesso potranno dare il via a interventi sugli impianti sportivi e i beni culturali, due pilastri dello sviluppo e della coesione sociale dell'Isola".
 
04 settembre 2018
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università