Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Università: inaugurazione anno accademico a Messina, il rettore Cuzzocrea, "Anni difficili"

E' stato Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, l'ospite d'onore alla cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2018/19, che si è svolta questo pomeriggio, nel Museo Regionale di Messina.
 
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, della Direttrice del Museo Regionale di Messina, Caterina di Giacomo e del Presidente della Crui e Rettore dell'Università di Napoli Federico II, prof. Gaetano Manfredi.
 
Nel corso del suo intervento il rettore Salvatore Cuzzocrea ha illustrato i traguardi raggiunti dall'Ateneo peloritano nel settore della ricerca, dell'internazionalizzazione, della didattica e dei servizi agli studenti, sottolineando "le difficoltà in cui si muovono le Università italiane in questi anni"
 
"Anni difficili - ha detto - entro cui di certo l'Università non ha ricevuto tutte quelle attenzioni sotto forma di investimenti e potenziamento complessivo dei sistemi di reclutamento e ricerca che pure sarebbero stati auspicabili in una misura ben più consistente di quanto non sia realmente accaduto".
 
"Il patrimonio culturale - ha detto Greco - in un periodo di digitalizzazione, in cui si progettano app e gaming, corre il rischio che i teen ager guardino le app e non i quadri reali, è necessario quindi che si trovi un modo intelligente per usare la tecnologia. Chiedo aiuto agli Atenei per trovare un nuovo modello di valutazione dei Musei, che non è il numero di visitatori annuale, si deve, infatti, capire che sono un patrimonio e il luogo dove si conserva la memoria".
11 gennaio 2019
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università