Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Ebola, il governo australiano blocca i visti di ingresso dallÂ’Africa

ROMA - Il governo australiano ha annunciato una serie di misure che mirano a sospendere l'immigrazione proveniente dai Paesi dell'Africa occidentale colpiti da Ebola. Nel tentativo di impedire che il virus arrivi sul territorio è stato dunque sospeso “il programma di immigrazione, compreso il programma umanitario”. È intanto stato posto in isolamento in Italia un gruppo di soldati americani di rientro dalla Liberia, come riferiscono Cnn e Cbs News.
La Liberia è uno dei Paesi africani più colpiti dall'epidemia legata al temuto virus. I militari statunitensi dovranno rimanere nella base militare americana di Vicenza per 21 giorni, dove saranno monitorati, senza possibilità di contatto con la famiglie. Il Pentagono sostiene che si tratta soltanto di una precauzione.
Per l'Australia “non saranno più istruite” quindi nuove “domande di visti” dall'Africa, ha dichiarato il ministro dell'Immigrazione Scott Morrison. Inoltre, sono annullati i visti temporanei già accordati a persone che non abbiano ancora lasciato i propri Paesi. Per quanto riguarda le persone che hanno ottenuto visti permanenti su basi umanitarie, queste saranno sottoposte a tre serie di esami medici prima della partenza e a un nuovo esame medico al loro arrivo in Australia. Gli altri detentori di visti di lunga durata devono sottoporsi prima di partire a tre settimane di quarantena.
Dopo le pressioni di Barack Obama, il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che allenterà le misure sulla quarantena imposta agli operatori sanitari che rientrano dai Paesi colpiti dall'Ebola allo scalo di Jfk.
In in base alle nuove regole, lo Stato permetterà il rientro degli operatori sanitari che hanno avuto contatti con pazienti malati di ebola in Africa, ma nessun sintomo, di rientrare nelle proprie case dove saranno confinati e monitorati per 21 giorni.
27 ottobre 2014
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università