Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Cleo Li Calzi: "Fare rete per rilanciare il turismo nellÂ’Isola"

CALTANISSSETTA - Per posizionare la Sicilia nel mercato turistico internazionale è imprescindibile fare rete ed investire in competenza, innovazione e internazionalizzazione. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi commentando su Facebook la sua partecipazione, a Caltanissetta, al seminario su “Reti d’impresa per la crescita competitiva e lo sviluppo locale”, organizzato da Confindustria Sicilia, insieme all'assessore alle Attività Produttive Linda Vancheri.
Il tema e le opportunità per le impese turistiche era stato già trattato e presentato durante l'edizione 2013 di Travelexpo, nel corso di un seminario specialistico organizzato dallo Skal International Italia con Eurojuris Italia.
“Quella a Caltanissetta – ha spiegato Li Calzi - stata l'occasione per parlare ad una platea qualificata dei Contratto di Rete nel settore turistico quale innovativo modello di aggregazione imprenditoriale che consente alle imprese di condividere piani di business diretti a incrementare la rispettiva capacità innovativa e la competitività sul mercato, pur preservando le proprie caratteristiche di indipendenza, autonomia e specialità”.
Inoltre secondo l’assessore al Turismo, “il contratto di rete aggrega il vantaggio competitivo rispetto al singolo. L’Italia è in ritardo, forse perché per nostra natura siamo isolati e poco propensi a fare rete. Sosteniamo quindi la formula per cui  gli imprenditori si mettono insieme per aumentare la massa critica degli investimenti. Ma anche per stimolare nuovi canali di sostegno e finanziamento di iniziative che gli imprenditori ci portano all’attenzione”.
21 gennaio 2015
News
Sicilia 24 ore
Dall'Italia
Il mondo con un click

Ambiente
Cronaca
Cultura
Economia
Giustizia
Lavoro
Politica
Sanità
Sindacati
Società
Sport
Trasporti
Turismo
Università