Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Inquinamento, la Regione siciliana connivente
di Rosario Battiato

Ambiente. Inquinamento in Sicilia suddivise le zone.
La mappa. Nei giorni scorsi è stata annunciata la zonizzazione aria-ambiente del territorio siciliano. Ora si sa con certezza dove è concentrato l’inquinamento e quali sono gli agenti.
Paraocchi. Non emergono novità. Le aree a rischio sono le stesse classificate da un decennio come Siti d’interesse nazionale, idem nelle città metropolitane. Si sa chi inquina, ma si continua a non intervenire.

Tags: Regione Siciliana, Inquinamento, Ambiente, Alessandro Aric├▓



PALERMO – La Regione muove piccoli, e pertanto insufficienti, passi per garantire una migliore qualità dell'aria in Sicilia, ma il tempo sta scadendo. Tra procedure di infrazione europea, impianti petrolchimici e trasporti obsoleti, i siciliani continuano a soffocare e pagano un prezzo altissimo sia in termini di qualità della vita che di inquinamento ambientale.
Dopo aver provveduto alla zonizzazione dovrebbe esserci la fase dell'attivazione di un preciso programma di monitoraggio tramite centraline. Intanto nei poli petrolchimici monta la protesta.
A Milazzo, dove cinquemila persone hanno firmato una petizione depositata al Parlamento europeo, si sta già lavorando da tempo e il sito della Raffineria potrebbe fungere da apripista per le proteste nel resto dell'Isola. (continua)

Articolo pubblicato il 05 luglio 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐