Come richiedere il passaporto. Limitazioni e smarrimento - QdS

Come richiedere il passaporto. Limitazioni e smarrimento

Margherita Montalto

Come richiedere il passaporto. Limitazioni e smarrimento

venerdì 17 Agosto 2012

Valido in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano

CATANIA – Tempo di vacanza, viaggio all’estero, e il passaporto non è pronto. Ogni cittadino è libero, salvi gli obblighi di legge, di uscire dal territorio della Repubblica, avvalendosi di passaporto o di documento equipollente ai sensi delle disposizioni in vigore, e di rientrarvi. (L. 21 novembre 1967, n. 1185, Norme sui Passaporti). 
 
La presentazione della richiesta di passaporto, che potrà essere ritirata presso la Questura o scaricata nel box a lato nella sezione documenti, deve essere compilata dal richiedente che deve allegare la fotocopia di un documento identificativo: carta di identità o patente (solo se rilasciata dalla Prefettura), in corso di validità; 2 fotografie identiche formato tessera – frontali, a volto scoperto e senza occhiali – legalizzate presso la Questura od altro Ufficio pubblico avendo al seguito un documento di identità valido; la ricevuta del pagamento di un bollettino sul conto corrente intestato al “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”. La causale da inserire è “importo per il rilascio del passaporto elettronico” e la somma è di 42,50 euro.
 Le domande relative ai passaporti vengono presentate, in Italia: nel luogo dove il richiedente ha residenza, domicilio o dimora, alla questura o all’ufficio locale distaccato di pubblica sicurezza, ovvero, in mancanza di questi, al comando locale dei carabinieri o al comune, o anche, in casi eccezionali, agli ispettorati di frontiera per gli italiani all’estero; all’estero: alle rappresentanze diplomatiche e consolari. 
 
Il passaporto è valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. A domanda dell’interessato il passaporto può essere reso valido, mediante l’indicazione delle località di destinazione, per i Paesi i cui Governi non sono riconosciuti. Chi smarrisce il passaporto deve farne circostanziata denuncia: egli ha peraltro diritto ad ottenere un duplicato entro i termini. 
 
Il passaporto ordinario è individuale e possono ottenerlo i cittadini che hanno compiuto il decimo anno di età, salvo le cause ostative contemplate nella presente legge. I minori degli anni dieci possono ottenere il passaporto individuale, il cui uso è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione – rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione – il nome della persona, dell’ente o della compagnia cui i minori medesimi sono affidati. 
La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorità competente al rilascio del passaporto; i minori degli anni sedici possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori o del tutore, o di altra persona delegata ad accompagnarli. Se hanno compiuto gli anni dieci le loro fotografie devono essere apposte sul passaporto. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017