Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Musica e mercatini a Graz (Austria) per vivere l’atmosfera di Natale con un mese di anticipo
di Nicoletta Fontana

Da quest’anno spazio anche ai giovani artisti che esporranno le loro opere in un spazio appositamente creato per loro

Tags: Graz, Austria



A partire dal 23 Novembre fino alla notte del 24 dicembre Graz ci regala la magica atmosfera Nataliza .
Non esiste nessuna Nazione al  mondo che riesca a celebrare il periodo natalizio come l’Austria. I  suoi mercatini allestiti nei piccoli paesini montani, come nelle principali città, regalano al visitatore una magica  e romantica atmosfera di festa.
A Graz gli sfavillanti spettacoli, accompagnati da musiche indimenticabili e occasioni di shopping, partono già dal prossimo 23 novembre, con 12 mercatini di Natale, tutti a tema. Nella piazza principale, la Mehlplatz si potranno acquistare piccoli pensieri di legno, di feltro e vetro realizzati dalle sapienti mani artigiane di antica tradizione. Poco più in là, ai piedi del famoso carillon animato, sarà l’immancabile tappa per coloro che vorranno acquistare gli accessori natalizi, per rendere la loro casa speciale. In questo mercatino si trovano palline di vetro fatte a mano, ciondoli di paglia  e addobbi finemente decorati. I più piccoli potranno chiedere a Babbo Natale i loro doni, nel mercatino allestito alla  Neutorgasse, dove oltre alle numerose bancarelle li aspetterà una ruota panoramica d’altri tempi, un trenino delle favole, il gioco dell’oca in formato gigante e una grande pista di ghiaccio nella quale divertirsi a pattinare.

L’atmosfera diventa ancor più surreale se non si mancherà l’appuntamento per visitare l’Altgrazer Christkindlmarkt, il vecchio mercatino di Gesù Bambino al Franziskanerviertel, dove tra giochi e bancarelle a misura baby, campeggia un presepe a grandezza naturale, circondato da tenere pecorelle. Sulla facciata del municipio, come da tradizione, sarà proiettato il calendario dell’avvento luminoso, spettacolare e suggestivo. Ci sarà anche un mercatino natalizio benefico, alla Eisernen Tor, dove spendere significherà fare beneficienza, un’altra occasione per aprire  il cuore in attesa del Santo Natale. Graz regala da quest’anno anche spazio ai giovani artisti che parteciperanno a questa grande festa, esponendo le loro opere nel nuovo mercatino dello Joanneumsviertenel, quartiere trendy della città, dove si  potranno trovare gli oggetti di design più ricercati e contemporanei. Artigiani, girovaghi, cantastorie e artisti di strada saranno presenti regalando sorrisi nella Tummelplatz, sull’altro lato del fiume Mur, per l’estroso mercato con i colori di tutto il mondo. In questo mondo irreale e magico, anche i golosi non resteranno delusi per tutte le delikatessen che si potranno trovare passeggiando tra i vari mercatini.

Articolo pubblicato il 23 novembre 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus