Ecco come la crisi economica condiziona la progettualità imprenditoriale della Mafia - QdS

Ecco come la crisi economica condiziona la progettualità imprenditoriale della Mafia

redazione

Ecco come la crisi economica condiziona la progettualità imprenditoriale della Mafia

martedì 26 Marzo 2013

Relazione della Direzione Investigativa Antimafia pubblicata su Asud’Europa, settimanale del Centro Pio La Torre. La strategia: diversificazione delle attività criminali e delocalizzazione delle risorse

CATANIA – Infiltrazioni nei settori economici e nei circuiti finanziari grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche; condizionamento della cosa pubblica, grazie a contatti con ambienti politici locali; infiltrazioni negli appalti e nelle commesse pubbliche, alterando i meccanismi di aggiudicazione delle gare ed abbassando la qualità del prodotto; cooptazione di un’ampia area grigia al cui interno si muovono figure professionali ed imprenditori di spessore; globalizzazione dei processi criminosi anche attraverso ingenti investimenti immobiliari effettuati in Stati esteri, utilizzando capitali provenienti da attività illecita.
 
L’atto d’accusa della Direzione Investigativa Antimafia – pubblicato su Asud’Europa, il settimanale del Centro Pio La Torre – sottolinea come la mafia ormai riesca a coniugare la forza di intimidazione con una progettualità imprenditoriale. Ma c’é di peggio. Perché la crisi che sta vivendo il Paese ed il difficile accesso al credito hanno dato a vari gruppi mafiosi la possibilità di concedere sostegni finanziari a varie categorie imprenditoriali a tassi usurai, o, addirittura, di rilevare le attività stesse in difficoltà.
La relazione della Dia, però, evidenzia di come il fenomeno della criminalità organizzata sia in una fase di minore dinamismo, intenta a recuperare efficienza ricercando nuove leadership, rivisitando la ripartizione delle competenze territoriali tra le famiglie e rimodulando, di conseguenza, le proprie strategie operative, in uno scenario comunque non omogeneo.
Di contro, la mafia inizia a rendersi conto di perdere sempre più consensi, anche e soprattutto per il rafforzamento delle istanze di giustizia sociale di una collettività certamente più consapevole rispetto all’importanza dello sviluppo della cultura della legalità e che sembra più propensa a respingere vessazioni e soprusi. Così le famiglie mafiose hanno iniziato ad assumere posizioni di basso profilo, in una sorta di strategia ispirata al mimetismo, che prevede anche la diversificazione delle attività criminali e la delocalizzazione delle risorse.
Intanto, sbarca proprio oggi in Sicilia la carovana “Primavera Antiracket”, iniziativa promossa dalla Federazione delle associazioni antiracket (Fai) nell’ambito del progetto PON Sicurezza “consumo critico”. Le tappe saranno Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Castelvetrano (Trapani), Catania, Siracusa e Palazzolo Acreide (Siracusa). La carovana ha preso il via il 18 marzo scorso a Napoli alla presenza del presidente onorario Fai Tano Grasso e del commissario Straordinario di Governo, prefetto Elisabetta Belgiorno. L’obiettivo è raccogliere le adesioni all’elenco del consumo critico ‘Pago chi non paga’, investendo tutti i cittadini della responsabilità di sostenere con la pratica degli acquisti chi in questi anni, tra imprenditori e commercianti, ha trovato la forza e il coraggio di liberarsi dal racket. La staffetta del consumo critico, sul modello di quanto già realizzato da Addiopizzo a Palermo, ha già attraversato Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017