Catania - Nelle gallerie della Metro il cemento depotenziato - QdS

Catania – Nelle gallerie della Metro il cemento depotenziato

redazione

Catania – Nelle gallerie della Metro il cemento depotenziato

mercoledì 15 Maggio 2013

Truffa, falso e frode: chiesto rinvio a giudizio per 12 indagati

CATANIA – La Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per 12 degli indagati nell’inchiesta sui lavori dei tratti Borgo-Nesima e Giovanni XXIII-Stesicoro della metropolitana. Informazioni di garanzia erano state notificate, il 16 ottobre del 2012, a responsabili dell’impresa Sigenco, partecipe del consorzio Uniter, funzionari della Ferrovia Circumetnea e del ministero del Lavoro e privati professionisti.
I reati ipotizzati, a vario titolo, sono truffa aggravata, falso e frode nelle pubbliche forniture (i materiali utilizzati non corrisponderebbero qualitativamente a quelli previsti dall’appalto e in tal caso si tratterebbe anche di cemento depotenziato) e due casi di corruzione. La richiesta di rinvio a giudizio, si sottolinea dalla Procura, è stata depositata il 6 aprile scorso. La data dell’udienza preliminare non è stata fissata.
Tra gli indagati ci sono Santo Campione, amministratore della Sigenco; Enrico Maltauro, amministratore delegato del Gruppo Maltauro costruzioni; Elena Molinaro, dirigente del dipartimento del ministero dei Trasporti; Giuseppe Chiofalo, ex capo della segreteria tecnica del sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, e,il candidato a sindaco di Catania Salvatore ‘Tuccio’ D’Urso. Chiesta invece l’archiviazione per il direttore generale della Fce, Sergio Festa, per i consulenti Sebastiano Polizza e Daniele Peila e per il preside della facoltà di Ingegneria della Kore di Enna, Giovanni Tesoriere.
“Ho dato mandato al mio legale, l’avvocato Carmelo Galati, di rinunciare all’imminente prescrizione dell’unico reato che mi è contestato, il falso”, ha annunciato Tuccio D’Urso, tra l’altro candidato a sindaco di Catania, commentando la richiesta di rinvio a giudizio. “Lo farò – ha spiegato D’Urso, recentemente assolto dal processo sui parcheggi in project financing del Comune di Catania – per fare valere, come sempre, in giudizio l’assoluta trasparenza del mio comportamento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017