Salvino Caputo si dimetterà dal ruolo di segretario Antimafia - QdS

Salvino Caputo si dimetterà dal ruolo di segretario Antimafia

Emiliano Zappala

Salvino Caputo si dimetterà dal ruolo di segretario Antimafia

venerdì 24 Maggio 2013

Il deputato era stato condannato lunedì in Cassazione per “tentato abuso d’ufficio”. La commissione insediatasi ieri ha nominato anche presidente e 3 vice

PALERMO – Non è durata neanche ventiquattro ore l’avventura di Salvino Caputo da segretario della commissione regionale Antimafia. Questa si è insediata ieri dopo la nomina dei componenti avvenuta nella serata di mercoledì all’Ars. Riunitasi nella sala rossa aveva provveduto per prima cosa ad eleggere il presidente; per la carica è stato scelto all’unanimità Nello Musumeci, attuale vicepresidente de la Destra e principale avversario di Crocetta alle scorse elezioni regionali. Successivamente sono stati nominati i tre vicepresidenti; Toto Cordaro del Pid è il vicepresidente vicario, affiancato da Fabrizio Ferrandelli del Pd e Gianluca Micciché dell’Udc. Questo perché la “commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia”, infatti, prevede l’elezione di tre vicepresidenti al contrario delle altre commissioni dell’Ars nelle quali sono due.
Subito dopo è stato eletto per il ruolo di segretario Salvino Caputo, esponente di Fratelli d’Italia e aderente al gruppo Pdl all’Assemblea regionale siciliana. Caputo però appena lunedì scorso era stato condannato in Cassazione con sentenza definitiva ad un anno e cinque mesi per “tentato abuso di ufficio”. Quando era sindaco di Monreale infatti, Caputo si era attivato per tentare di fare cancellare alcune multe. La vicenda risale al 2004, ma le multe non furono mai cancellate. In primo grado Caputo era stato condannato a due anni. Solo in appello era stata eliminata l’accusa di “falso” e la pena era stata ridotta.
La nomina a segretario è apparsa per questo motivo non particolarmente felice dal punto di vista del tempismo, quando non del tutto fuori luogo. Il risultato è che, a poche ore dalla nomina, Salvino Caputo rassegnerà anche le dimissioni da segretario.
Lo stesso neopresidente Nello Musumeci ha dichiarato che “L’onorevole Caputo formalizzerà le dimissioni dalla carica di segretario della commissione Antimafia già nella prossima seduta”, rispondendo ai giornalisti che chiedevano un commento circa la strana natura di quella designazione.
“Tutte le designazioni sono arrivate dai gruppi parlamentari – ha aggiunto Musumeci – io ho il dovere di prenderne atto. Ma apprezzo la scelta di Caputo di lasciare l’incarico di segretario, anche perché in questo modo sarà possibile dare spazio ad un esponente del Movimento 5 Stelle, che sin dall’inizio ha dichiarato di voler convergere su una soluzione unanime”.
Dimettendosi dalla carica di segretario, Caputo resterebbe comunque componente della commissione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017