Caro affitti: l’Ersu Palermo al fianco dei fuorisede - QdS

Caro affitti: l’Ersu Palermo al fianco dei fuorisede

Andrea Carlino

Caro affitti: l’Ersu Palermo al fianco dei fuorisede

mercoledì 25 Settembre 2013

L’ente regionale ha predisposto un servizio di assistenza anche online. Sul sito anche una banca dati d’immobili certificati

PALERMO – Continua l’iniziativa da parte dell’Ersu Palermo contro il caro affitti a tutela degli studenti fuori sede. L’ente regionale ha predisposto per chi è iscritto all’ateneo del capoluogo siciliano un servizio di assistenza  gratuita al momento della stipula del contratto di affitto, ma anche informazioni e assistenza gratuita per avere i vantaggi offerti da un regolare contratto, nonché la possibilità di una banca dati di immobili in affitto “certificati” per qualità e prezzo e offerti in affitto dai proprietari agli universitari. Lo sportello ha sede presso la residenza Casa Professa, in piazza Casa Professa a Palermo; ma, anche online, si può accedere a una serie di servizi e di consulenze gratuite. L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Associazione Agorà che gestisce direttamente il servizio e il sito web www.sportellocasapalermo.it.
Il sito offre documenti, video tutorial, guide, news sul mondo degli affitti degli studenti universitari, normative e informazioni sulle attività della forze dell’ordine per la repressione del fenomeno degli “affitti in nero”, ma anche annunci immobiliari. Queste alcune cifre sulle prime attività dello sportello, come riportato da un comunicato dell’ente: “dal primo gennaio 2013 circa mille studenti sono stati assistiti al front office, 18mila le consultazioni di articoli, 24mila i download, 22mila le consultazioni di annunci immobilari. Maggiormente consultati i documenti su agevolazioni fiscali, moduli e istruzioni per il pagamento delle tasse di registro, patto territoriale sugli affitti per la determinazione dei canoni; legge 431 e moduli standard di contratto-tipo.
Molto apprezzata dagli studenti anche l’attività di assistenza e informazione sui social network per l’azione di assistenza online in chat”. “L’Ersu di Palermo, attraverso servizi come questo, si avvicina sempre di più al fabbisogno degli studenti universitari, in questo caso i fuorisede, alimentando anche una continua campagna di informazione per la regolarità degli affitti, dando al contempo ai ragazzi e alle ragazze consulenza e assistenza gratuita per le loro esigenze immobiliari”: Così dichiara Giuseppe Amodei, commissario straordinario dell’Ersu Palermo, sulle attività dello “Sportello-casa”, concludendo: “Un particolare apprezzamento va rivolto alla qualità del servizio erogato da parte degli operatori dell’associazione Agorà in favore degli studenti universitari”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017