Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Trasparenza: Comuni senza Bussola
di Stefania Zaccaria

Gli obiettivi. L’iniziativa del Governo mira a rafforzare la partecipazione e le responsabilità che le istituzioni hanno nei confronti della collettività.
L’analisi. 66 gli indicatori da rispettare per una corretta accessibilità dei portali istituzionali. Ma ci sono amministrazioni che non ne soddisfano nemmeno uno

Tags: Enti Locali, Trasparenza, Web, Internet



PALERMO – Dati, cifre e conti degli enti locali devono essere resi disponibili sui siti web istituzionali: lo impone la legge, ma molti fanno finta di non capire. Si evince spulciando la “Bussola della trasparenza”, uno strumento innovativo che sta monitorando e analizzando i siti web delle Amministrazioni, stilando anche una sorta di classifica in base a 66 indicatori.
In Sicilia non tutti gli enti hanno recepito le leggi a riguardo e molti continuano a ignorare tutto ciò che è inerente alla trasparenza e all’informazione, compreso questo nuovo strumento, e infatti su 660 enti pubblici solo 424 hanno risposto all’invito ministeriale. Tra i Comuni capoluogo e quelli con almeno 49 mila abitanti, si evidenziano svariate carenze, mentre ben tre comuni sono risultati del tutto inadempienti. Purtroppo, siamo ancora lontani dall’essere virtuosi. (continua)

Articolo pubblicato il 06 marzo 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus