Mais transgenico, all'Ars una mozione contro la coltivazione - QdS

Mais transgenico, all’Ars una mozione contro la coltivazione

redazione

Mais transgenico, all’Ars una mozione contro la coltivazione

venerdì 04 Aprile 2014

Il M55 chiede al governo regionale di vietare la coltivazione di mais ogm sul territorio siciliano. Secondo i deputati stellati, bisogna salvaguardare la produzione agricola siciliana di qualità. 

PALERMO – Il Movimento 5 Stelle all’Ars ha presentato una mozione, a firma di Angela Foti, contro la coltivazione del cerale geneticamente modificato. Ribadendo che la Sicilia gode di potestà legislativa esclusiva in materia di agricoltura in forza dell’articolo 14 dello statuto speciale della Regione Siciliana convertito in legge costituzionale, chiedono al governo regionale di "vietare la coltivazione di mais OGM, prevedendo aspre sanzioni nel caso in cui si dovesse accertare violazione del divieto". "Stiamo già lavorando – affermano i parlamentari regionali Cinquestelle – ad un disegno di legge che tratterà la questione più ampia relativa all’utilizzo degli ogm nell’agricoltura". Con la mozione il M5S intende "mettere al riparo il territorio siciliano, in maniera precauzionale, dai rischi a cui potrebbe essere esposto dalla sentenza del Tar del Friuli prevista per il 9 aprile, momento in cui si pronuncerà sul ricorso presentato da un imprenditore agricolo friulano contro il decreto interministeriale che vieta la coltura del Mais transgenico, e che avrebbe ripercussioni sulla produzione agricola siciliana di qualità".
 
"Pur non riconoscendo nel mais una coltura di interesse per la Sicilia a causa dell’enorme fabbisogno idrico che necessita – afferma Foti – è bene che il MON810 e i proprietari di questo brevetto stiano ben lontani dal nostro territorio la cui vocazione è una sola: un agricoltura fatta di prodotti biologici legati, a loro volta, ad una produzione altamente redditizia quale quella degli alimenti tipici". I parlamentari del M5S invitano ad aderire all’iniziativa "Italia No Ogm" ed a postare "Io non mangio OGM" su Facebook o Twitter. Domani nelle piazze italiane sarà possibile firmare la proposta di referendum sul cibo transgenico. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017