Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

La Sicilia che assume, il lavoro che c’è
di Vanessa Paradiso

Lavoro. Tutte le imprese che assumono.
Professionalità. Nel panorama di crisi internazionale, qualcuno va in controtendenza: c’è posto per i lavoratori dipendenti e autonomi professionali: gestionali, informatici, venditori.
Argomento. Il centro commerciale che sarà inaugurato questo mese a Catania è il terzo dei sei previsti in Sicilia. L’anno prossimo si aprirà a Palermo, nel 2012 gli ultimi due.

Tags: Lavoro, Sicilia, Professione, Disoccupazione



PALERMO - Superata la cronica retorica sull’attuale crisi economica e finanziaria, aleggiano venti di ottimismo sulla situazione occupazionale in Sicilia. Il posto di lavoro c’è, se lo si vuole e lo si cerca. L’Isola è dotata di forti potenzialità, dovute alla presenza di una moltitudine di reti cooperative, nonché commerciali e turistiche, tali da offrire impieghi in tutti i settori ed a tutti i livelli.
Da una nostra indagine è emerso che le offerte di impiego spaziano dalla distribuzione discount, impiantistica industriale, salute, consulenza e turismo. Cominciando dalla grande distribuzione, fenomeno che sta dilagando prepotentemente in tutta la Sicilia, per l’anno in corso sono previsti investimenti per 700 milioni ed assunzioni per 1.500 unità distribuite su tutto il territorio da Catania a Palermo.

Il centro commerciale che sarà presto inaugurato dalla Coop a Catania è il terzo dei sei previsti in Sicilia (tre già inaugurati), nel 2010 si prevede il via per quello di Palermo e il cerchio si chiude nel 2012 con gli altri due.
Intervistato il presidente di Ancc- Coop, Aldo Soldi, ha detto: “Puntiamo al Sud perché le regioni del centro-nord in cui siamo storicamente presenti vedono già una presenza capillare delle cooperative. Non potendo crescere all’estero perché il nostro modello è difficilmente adattabile, ci sviluppiamo nel meridione italiano dove, fino a poco tempo fa, la presenza della grande distribuzione era minima”. Ipercoop Sicilia occupa 8 mila metri quadrati di superficie, a regime assumerà tra le 250 e le 300 persone e ha già attivato rapporti di fornitura con più di cento imprese siciliane. Certamente la concorrenza è agguerrita, basti pensare che a Ragusa dopo l’inaugurazione della Ipercoop nel 2007, ora è prossima l’apertura anche di un centro Auchan.

A Siracusa è in procinto di avviarsi l’attività di una nuova struttura per la grande distribuzione in Viale Epipoli nell’area della Fiera del Sud. Inesorabile il mercato si è evoluto ed adeguato verso queste nuove forme di distribuzione che creano nuovi posti di lavoro, ripercuotendo effetti positivi nei settori dell’indotto. Nel capoluogo isolano, la Palermo Discount srl che conta oggi in Sicilia 22 discount e 2 supermercati, marchio Alis, è in procinto di aprire un nuovo punto vendita a Partinico e cerca salumieri e macellai, mentre a Caltagirone, presso la GiGroup spa, sono in corso le selezioni per responsabili di filiale GdO, grande distribuzione organizzata. L’Agenzia di lavoro Man Power offre impiego a 2 capi filiali discount a Caltagirone e a Licata ed a Messina si cercano 2 addetti alla vendita, settore abbigliamento donna. Interessanti affari per chi si vuole cimentare in un ‘attività imprenditoriale per la distribuzione di birra per la Bahia de Sol. La Fruscio srl, rinomata azienda di negozi di intimo e costumi da bagno in franchising cerca in tutto il territorio siciliano responsabile di area.
Per il 2009 è prevista l’apertura di nuovi punti vendita in Sicilia da parte della Fenicia, Fabio Candido, imprenditore siciliano che nel 2004 ha lanciato il progetto Camicissima, una rete di negozi dove le camice sono vendute a pacchi di quattro a 99,90 euro ha dichiarato che assumeranno nell’anno in corso personale di gestori di negozio e venditori. Per la Provincia di Catania Win Time s.p.a., agenzia per il lavoro, cerca repartisti generici e specialisti ai reparti di frutta, pescivendoli, macellai, salumieri.

L’Agenzia per il lavoro, Articolo1, propone assunzioni su tutto il territorio siciliano per addetti alle vendite per negozi ed ipermercati nel settore abbigliamento, calzature ed intimo.
Grosse opportunità vengono offerte da McDonald’s che per il 2009 ha previsto il reclutamento di personale per le prossime aperture previste.

Articolo pubblicato il 10 aprile 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • La Sicilia che assume, il lavoro che c’è - Lavoro. Tutte le imprese che assumono.
    Professionalità. Nel panorama di crisi internazionale, qualcuno va in controtendenza: c’è posto per i lavoratori dipendenti e autonomi professionali: gestionali, informatici, venditori.
    Argomento. Il centro commerciale che sarà inaugurato questo mese a Catania è il terzo dei sei previsti in Sicilia. L’anno prossimo si aprirà a Palermo, nel 2012 gli ultimi due. (10 aprile 2009)
  • Tante opportunità dai villaggi turistici in vista dell’estate - (09 aprile 2009)
  • Franchising in crescita. Un investimento sicuro - In Sicilia investono 650 catene, il 90% dei franchisor censiti (09 aprile 2009)
  • Promoter e consulenti per il settore bancario - In crescita anche le attività imprenditoriali dell’agricoltura (09 aprile 2009)


comments powered by Disqus