Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

“Mare nostrum”: salvati 28 mila migranti. L’operazione costa 9,3 mln euro al mese
di Redazione

Le dichiarazioni del ministro della Difesa, Roberta Pinotti

Tags: Mare Nostrum, Immigrazione, Roberta Pinotti



ROMA - L’operazione italiana ‘Mare Nostrum’ per soccorrere i migranti in difficoltà nel Mediterraneo costa in media 9,3 milioni di euro al mese, coperti dalla disponibilità ordinaria del ministero della Difesa.
Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Roberta Pinotti al Question time alla Camera, sottolineando che si tratta di un’operazione “a tempo”.

“L’operazione ‘Mare Nostrum’ costa circa 9,3 milioni al mese, di cui circa 7 per i mezzi, i rimanenti per le indennità del personale”, ha spiegato Pinotti, precisando che si tratta di “cifre medie”.
Dall’avvio dell’operazione, lo scorso ottobre, Marina militare e Guardia costiera impegnate nell’operazione hanno tratto in salvo 27.790 migranti, più di 3.000 dei quali minori.

“I numeri sono impressionanti, ma pensiamo a quanto tragica avrebbe potuto essere la conta delle perdite che si sarebbe potuta verificare” senza ‘Mare Nostrum’, ha detto il ministro, sottolineando che i due terzi delle persone soccorse hanno i requisiti per chiedere l’asilo. “Si tratta di un’operazione a tempo. Il governo ha ben chiaro che l’Europa dovrà fare la sua parte”, ha detto Pinotti. “Pensiamo che debbano essere coinvolti di più le Nazioni Unite, i Paesi 5+5. La posizione del governo è che ‘Mare Nostrum’ non dev’essere nostro e basta, una posizione che sarà ulteriormente rafforzata nel semestre di presidenza europea”.
 
Il ministro ha precisato che gli oneri dell’operazione sono “al momento coperti con l’ordinarie disponibilità del ministero”. Il governo Letta volle Mare Nostrum per evitare altri naufragi come i due in cui a ottobre persero la vita centinaia di migranti.

Articolo pubblicato il 08 maggio 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Roberta Pinotti, ministro della Difesa
Roberta Pinotti, ministro della Difesa