Ecobonus per condizionatori, il 50% solo con pompa di calore - QdS

Ecobonus per condizionatori, il 50% solo con pompa di calore

Michele Giuliano

Ecobonus per condizionatori, il 50% solo con pompa di calore

mercoledì 28 Maggio 2014

Detrazioni fiscali per gli elettrodomestici con classe ‘A+’ o superiori

PALERMO – Grazie agli ecobonus è possibile acquistare un condizionatore a pompa di calore risparmiando il 50 per cento della spesa. Questi elettrodomestici, infatti, rientrano nell’elenco delle “opere finalizzate al risparmio energetico” e il loro acquisto può dunque essere agevolato dalle detrazioni fiscali previste per legge.
Per fare questo investimento una famiglia può informarsi sui prestiti online, solitamente più vantaggiosi dei prestiti tradizionali, per l’acquisto di elettrodomestici e si possono sfruttare gli ecobonus anche senza effettuare ristrutturazioni edilizie e risparmiare sull’energia. È quanto si legge anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate che nella “Guida alle agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie” che include anche la sostituzione di caloriferi e condizionatori sempre finalizzati al risparmio energetico.
 
Alla detrazione fiscale del 50 per cento per gli ecobonus, tra l’altro, c’è anche da aggiungere uno sconto sull’aliquota Iva che per questi interventi scende dal 20 al 10 per cento, ma solo fino al valore della manodopera e l’acquisto di altri materiali. È bene però sapere che non tutti i condizionatori possono godere degli ecobonus. Per ottenere la detrazione fiscale al 50 per cento con tetto di spesa a 96 mila euro, infatti, è necessario acquistare condizionatori con pompa di calore.
Questi moderni strumenti possono andare a sostituire il vecchio impianto di riscaldamento e quindi contribuire al risparmio energetico di una abitazione. Le pompe di calore, infatti, possono rinfrescare d’estate e riscaldare d’inverno. Sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con un condizionatore a pompa di calore è un’ottima soluzione per risparmiare sulla bolletta dell’energia e produrre meno emissioni di Co2. Tuttavia per ottenere le detrazioni fiscali degli ecobonus è necessario richiedere all’installatore una dichiarazione di conformità dell’impianto al conseguimento del risparmio energetico. In genere questo documento viene consegnato automaticamente insieme ai fogli informativi dell’apparecchio acquistato.
Gli ecobonus al 50 per cento sono attivi fino al 31 dicembre 2014 ed è possibile estendere le detrazioni fiscali anche all’acquisto di nuovi mobili o elettrodomestici ad alta efficienza energetica. È importante quindi cominciare a prendere dimestichezza con le varie etichette per capire a quale classe energetica appartiene un apparecchio elettrico. Ovviamente le detrazioni fiscali si applicano solo per gli elettrodomestici con classe A+ o superiori.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017