Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Palermo - Ieri l’attesa inaugurazione per la linea tram della città
di Redazione

Già pronti quattro dei cinque chilometri di rotaie che compongono la Linea 1

Tags: Palermo, Tram, Trasporti



PALERMO – Inaugurata ieri, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del cardinale Paolo Romeo e dei cittadini, la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, con 4 dei 5 chilometri complessivi della Linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella.

Tra un anno saranno in funzione 15 chilometri di linee di tram di ultima generazione, per un totale di 30 chilometri di rotaie installate. Con una sola corsa della linea di tram si eviteranno, secondo le stime dei tecnici, la circolazione di almeno 102 auto e l’emissione di quasi 5 chili di Co2. Ogni anno, la città risparmierà 423 mila tonnellate di gas serra.

“Grazie allo sforzo di tutte le aziende dell’Ati e per volontà del Comune – ha spiegato il presidente di Eds Infrastrutture, Sebastiano Buglisi - possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell’ultimo decennio per la Sicilia”. A realizzare l’opera, un pool di imprese composto da Eds Spa, Sis Scpa, Bombardier transportation Italy, Mosco & associati e Hyder consulting.

Articolo pubblicato il 15 luglio 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus