Occorre isolare i conservatori-gufi - QdS

Occorre isolare i conservatori-gufi

Carlo Alberto Tregua

Occorre isolare i conservatori-gufi

venerdì 26 Settembre 2014

I renziani caccino Crocetta e deputati

Chi ha a cuore il Risorgimento della Sicilia dovrebbe progettare attività che funzionino e realizzino obiettivi certi. Perché ciò accada, sarebbe necessaria una grande professionalità che produca efficienza ed organizzazione e un’inflessibile sistema di controllo, che accerti rigorosamente le tappe del percorso. In altre parole, occorre un cronoprogramma ferreo e un soggetto che abbia la responsabilità della sua attuazione nei tempi previsti.
Chi dovrebbe essere il progettista ed il responsabile dell’esecuzione del piano per una Sicilia risorta? Sicuramente il presidente della Regione, eletto dai siciliani a suffragio universale. Perfino l’attuale presidente, Rosario Crocetta, pur eletto con solo il 15 per cento degli aventi diritto al voto, ha la responsabilità oggettiva di guidare la nostra Isola fuori dalla melma della recessione e della disoccupazione, che ha raggiunto le 379 mila unità.

Vi è anche una responsabilità oggettiva dei consiglieri-deputati regionali, che hanno il dovere di approvare le riforme mediante norme semplici e di immediata attuazione.
Ma i 90 consiglieri-deputati sono accartocciati su beghe interne, su rendite di posizione, su interessi privati da cui non riescono a uscire, rendendo sempre più melmosa e opaca la situazione dentro l’Assemblea regionale.
La quale mantiene 226 dipendenti, dopo l’uscita per pensionamento di una decina. Ma l’uscita dal libro paga di dirigenti e dipendenti non significa che il bilancio dell’Ars venga scaricato perché sia il trattamento di fine rapporto che il successivo assegno pensionistico continuano ad essere  erogati dal bilancio della stessa.
Cosicchè vi è un costo annuale di 42 milioni per assegni pensionistici  che durerà sempre in quanto a pensionati che passano all’altro mondo subentreranno nuovi pensionati.
Un’Assemblea che lavorasse strategicamente, dovrebbe fare un accordo con l’Inps impegnandosi a pagare in dieci anni la riserva matematica delle pensioni già in atto e versando i contributi per i dipendenti attivi.
Quelle indicate sono questioni di buon senso, ma crediamo che nè il presidente con assessori, nè i consiglieri-deputati abbiano voglia di seguirne le indicazioni, presi come sono dal loro egoistico interesse.
 

Mentre tutto ciò accade, la Sicilia muore, il Pil arretra del 14 per cento in sette anni, la disoccupazione giovanile cresce, i fondi europei non vengono spesi, il tasso infrastrutturale si mantiene il più basso delle Regioni italiane, i pernottamenti dei settori affari e turistico languono sui 14 milioni, il dissesto idrogeologico dilaga, il rischio sismico mette a repentaglio la vita di due milioni di siciliani  del territorio centro-orientale.
Non possiamo continuare ad assistere impotenti a questo stato di cose ed è per questo che l’opinione pubblica siciliana, anche mediante il QdS e gli altri quotidiani regionali, chiede a gran voce che Crocetta compia un dignitoso atto di ritiro, dimettendosi, con ciò mandando a casa anche i consiglieri-deputati. Ovvero, i 46 consiglieri-deputati si dimettano in blocco mandando a casa Crocetta.

Qui, in Sicilia, non è arrivata ancora la ventata di novità renziana, anche perché i seguaci del giovane primo ministro in Sicilia sono in minoranza e non si sono adeguatamente organizzati per prendere in mano la situazione.
Davide Faraone, a quel che si sa prossimo sottosegretario e quindi leader siciliano, dovrebbe prendere in mano la situazione e con determinazione condurre un’azione che ribalti quella attuale.
Per fare ciò occorre andare a nuove elezioni,mandando a casa consiglieri-deputati e Presidente. Questo atto di responsabilità farebbe risparmiare venti consiglieri-deputati che passerebbero da novanta a settanta, ma ancor di più la scelta di un nuovo presidente, onesto come Crocetta, però capace di fare quello che lui non ha saputo o potuto fare.
La classe dirigente siciliana deve fare sentire il proprio peso per azzerare l’insostenibile e grave situazione dei due massimi organi regionali: Presidenza e Ars.Tanti parrucconi vadano a fare quello che facevano prima di fare politica, se ne sono capaci. I senza-mestiere vadano ad asfaltare le strade. I burocrati incapaci vengano revocati dai loro incarichi e si cerchino sul mercato un’occupazione se riusciranno a trovarla.
Basta nullità che fanno qualcosità (M. Marchesi).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017