Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Teatro Massimo Bellini, riparte la stagione lirica
di Redazione

Dal 27 ottobre al 4 novembre i “Capuleti e Montecchi” con musiche del Cigno catanese

Tags: Teatro Massimo Bellini, Catania



CATANIA – Dopo la pausa estiva, riparte finalmente la stagione lirica del Teatro Massimo. E per onorare uno tra i cittadini più illustri della città etnea, si riprende dai Capuleti e Montecchi, tragedia in due atti di Felice Romani con le musiche appunto di Vincenzo Bellini. Si tratta di un celebre e atteso ritorno, l’opera infatti non andava in scena alle falde dell’Etna addirittura dal novembre del 2000.

La trama è nota e affonda le sue radici nel ‘500, in pieno scontro tra guelfi e ghibellini. I primi, partigiani dei Capuleti, sono stati invitati a radunarsi in casa dei Cappellio perché si teme un attacco da parte dei Montecchi, appartenenti all’altra fazione.
In questo clima di odio, si inserisce la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, basata su un'ampia tradizione letteraria italiana (tra cui la novella IX di Matteo Bandello - 1554) e non sulla tragedia di William Shakespeare, all'epoca pressoché sconosciuta in Italia.

Come in un’altra opera del Bellini, Zaira, la coppia dei protagonisti è affidata a due voci femminili.
La scelta del mezzosoprano en travesti per la parte di Romeo è quanto mai appropriata alla rappresentazione di un amore adolescenziale. Al Teatro Bellini, nel ruolo di Giulietta si alterneranno Rosanna Savoia e Barbara Bargnesi, mentre impersoneranno Romeo, Elena Belfiore e Loredana Megna. Capellio avrà come unico interprete Maurizio Muscolino. Tebaldo, invece, avrà la voce dei tenori Shalva Mukeira e Jesus Leon.

La direzione dell’opera è affidata al maestro Fabrizio M. Carminati e la regia a Ezio Donato.
Il primo turno della rappresentazione è previsto per lunedì 27 ottobre, alle 20,30. Gli spettacoli proseguiranno per tutta la settimana fino a venerdì 31 ottobre e si concluderanno con i turni pomeridiani di domenica 2 e martedì 4 novembre.
Per i biglietti e tutte le altre informazioni sugli orari si può consultate il sito dell’Ente teatrale: www.teatromassimobellini.it .

A. L.

Articolo pubblicato il 23 ottobre 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus