Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Sprecati 89,5 mln di euro di farmaci in più
di Oriana Sipala

Pubblicati i dati Aifa gennaio-luglio 2014: abbiamo speso 176,4 di euro a testa in medicine contro 160 di euro dei lombardi. Sforiamo il tetto nazionale del 14,85%: siamo al 16,5%, la Lombardia al 14,3%

Tags: Farmaci



L’Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato la scorsa settimana i dati sul consumo di farmaci nei primi sette mesi del 2014. La Sicilia ha speso 899,2 milioni di euro, 176,4 euro a testa, sforando di quasi due punti percentuali il tetto previsto rispetto al Fabbisogno sanitario nazionale. Il che significa 89,5 milioni di euro di sprechi in soli sette mesi. La virtuosa Lombardia, invece, ha speso 55,6 milioni in meno rispetto al limite assegnato, con una media pro capite di 160 euro a testa.
Il dato che preoccupa è che negli ospedali la spesa farmaci è salita, a differenza degli anni precedenti, e tra le cause si registra il fenomeno del furto dei medicinali dagli armadietti degli ospedali, come conferma uno studio pubblicato dall’Università Cattolica di Milano insieme all’Università di Trento.

Articolo pubblicato il 01 novembre 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus