La nuova area riservata sui siti delle compagnie di assicurazione - QdS

La nuova area riservata sui siti delle compagnie di assicurazione

Francesca Pecorino

La nuova area riservata sui siti delle compagnie di assicurazione

mercoledì 12 Novembre 2014

Obbligatoria, necessaria per avere tutte le info sulla propria posizione

CATANIA – Con provvedimento n. 7 del 16 luglio 2013, l’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha integrato il regolamento ISVAP n. 35/2010, stabilendo che a far data dal 1 novembre dello scorso anno, le imprese di assicurazione debbano prevedere una particolare area sui propri siti internet.
Si tratta di un’apposita area clienti riservata, che le imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio dei rami danni e vita debbono inserire all’interno dei propri siti web, onde consentire a ciascun contraente di accedere alla propria posizione e poter consultare: le coperture assicurative in essere, le condizioni contrattuali sottoscritte, lo stato dei pagamenti e le relative scadenze, nonché l’attestazione dello stato di rischio per le polizze attinenti la responsabilità civile per la circolazione dei veicoli a motore.
In particolare, per le polizze vita è prevista la possibilità di visualizzare il valore della posizione sulla base della valorizzazione corrente delle quote o del valore di riferimento oltre al valore di riscatto della polizza.
Per i contratti che sono stati stipulati prima del settembre 2013, l’informativa relativa alle condizioni contrattuali sottoscritte può essere fornita al contraente mediante una sorta di sintesi ma questi può sempre richiedere alla compagnia la pubblicazione per intero delle condizioni citate.
Qualunque aggiornamento relativo alla posizione dei contraenti ripoterà la data precisa in cui esso è stato eseguito. Inoltre, il provvedimento stabilisce che: “Le imprese garantiscono la correttezza, la chiarezza e la trasparenza delle informazioni contenute nelle aree riservate, mediante l’uso di un linguaggio semplice e facilmente comprensibile”.
E’ prevista, altresì, la facile identificazione dell’area riservata all’interno del sito internet, alla quale si potrà accedere mediante credenziali identificative personali rilasciate dall’impresa stessa (che sul sito ne indicherà le modalità). Quest’ultima dovrà garantire la tutela della riservatezza e la protezione dei dati e delle informazioni che rende disponibili online.
Ovviamente, si tratta di un servizio gratuito, facilmente accessibile da qualunque postazione internet, con la previsione di un servizio di assistenza apposito nel caso di problemi di accesso o di consultazione dell’area riservata.
Le informazioni relative alla sezione dedicata al contraente sono contenute all’interno del contratto di assicurazione, mentre per i contratti stipulati prima del settembre 2013 esse saranno inviate ai clienti con la prima comunicazione che l’impresa spedirà in ottemperanza ai propri obblighi di informativa.

Avv. Francesca Pecorino
collegio dei professionisti di Veroconsumo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017