Paura attacchi in Vaticano. Alfano: "A noi non risulta" - QdS

Paura attacchi in Vaticano. Alfano: “A noi non risulta”

redazione

Paura attacchi in Vaticano. Alfano: “A noi non risulta”

martedì 13 Gennaio 2015

Le istituzioni italiane rassicurano, ma la guardia rimane comunque alta

ROMA – Dopo la grande manifestazione di Parigi, cresce in tutto il mondo il livello di allerta contro possibili attentati terroristici ai danni di vari obiettivi sensibili. Ma a seguito delle notizie che hanno indicato il Vaticano come prossimo obiettivo dell’Isis, sono arrivato immediate smentite da parte del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Abbiamo fatto ulteriori verifiche – ha detto intervistato a Radio 24 – e a noi non risulta”. Tutto ciò nonostante il Vaticano sia stato “più volte citato dall’autoproclamato Califfo dell’Isis e sono apparse immagini con la bandiera nera sul Cupolone”.
“Comunque – ha aggiunto Alfano – non sottovalutiamo nessuna ipotesi, neanche quella più tenue”.
Anche il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha sottolineato come non risultino “segnalazioni di motivi concreti e specifici di rischio”.
“Non è quindi il caso – ha aggiunto – di alimentare preoccupazioni non motivate. Contrariamente a quanto diffuso da alcuni organi di informazione, non è vero che la Santa Sede abbia ricevuto segnalazioni di rischi specifici da servizi di sicurezza di altri Paesi. Si conservano i normali e opportuni contatti fra servizi di sicurezza, che facendo riferimento alla situazione attuale invitano ad attenzione e ragionevole prudenza”.
Lombardi ha ritenuto opportuno chiarire tutto ciò “anche nell’interesse dei tanti pellegrini e turisti che quotidianamente frequentano il Vaticano”.
A gettare acqua sul fuoco circa possibili attentati alla Santa sede è stato anche Diego Parente, capo della Digos di Roma, il quale ha affermato che “non c’è al momento nessun riscontro sulle minacce al Vaticano”, anche se “l’allerta è massima”.
“In Vaticano – ha aggiunto – il servizio era già cospicuo e sostanzioso, ma adesso è stato rivisto come tutto il sistema di sicurezza della città, che comprende i numerosi obiettivi sensibili presenti a Roma”. Rafforzati anche i dispositivi di sicurezza al Ghetto e alla scuola ebraica, così come quelli nei pressi di ambasciate, monumenti, luoghi culto e redazioni di giornali e tv.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017