Un Piano contro il rischio esondazioni - QdS

Un Piano contro il rischio esondazioni

Giovanna Naccari

Un Piano contro il rischio esondazioni

sabato 07 Febbraio 2015

L’assessore al Territorio Maurizio Croce: “Potrebbe partire quest’anno con risorse che non provengono dal bilancio regionale”. Le manutenzioni si realizzerebbero con una parte dei 1,5 mld dei fondi Fsc ed eseguite dai forestali

PALERMO – Interventi straordinari agli argini di fiumi e torrenti per evitare il rischio esondazioni in caso di piogge abbondanti. Il piano è inserito nella Legge di stabilità che deve essere approvata dall’Ars. Potrebbe partire quest’anno, con risorse che non provengono dal bilancio regionale.
Il progetto è stato illustrato dall’assessore al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, al Forum del Quotidiano di Sicilia.
“La maggior parte dei disastri ambientali – dice Croce, già commissario straordinario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sicilia e Puglia – avvengono nel momento in cui ci sono esondazioni di fiumi e torrenti. E la maggior parte delle esondazioni accadono perché i torrenti e i fiumi non sono manutenzionati”.
La mancanza di interventi è dovuta a due motivi: “Fiumi e torrenti che non possono essere manutenzionati perché le sponde sono occupate abusivamente, e questo tema percorre una sua strada anche se in Sicilia il fenomeno è minore – spiega l’assessore – e assenza di investimenti nelle manutenzioni ordinarie”.
Ecco quindi l’idea dell’esponente del governo, apprezzata dal presidente Rosario Crocetta che, come gli altri governatori, oggi è commissario per gli interventi sul territorio: “Abbiamo circa 25 mila forestali, abbiamo anche l’Esa con i trattori e i trattoristi, quindi riteniamo di avere uomini e mezzi per i lavori da effettuare”.
L’assessore Croce poi va alla parte economica: “Le opere si possono realizzare con parte dei fondi di sviluppo e coesione (Fsc) destinati alla Sicilia tra quelli che la Commissione europea e lo Stato individuano per interventi contro il dissesto idrogeologico”.
Facendo i calcoli sui fondi Fsc, si tratta di circa 9 miliardi di euro da dividere a tutte le regioni, di cui 1,5 miliardi per la Sicilia. “Se da questa somma – afferma l’assessore Croce – ritagliamo una cifra adeguata, possiamo pensare di fare manutenzione straordinaria degli argini di fiumi e torrenti con i forestali e con l’Esa. In questo modo rendiamo produttivi una parte dei lavoratori, che togliamo dal bilancio regionale e dell’Esa e, soprattutto, iniziamo a realizzare interventi di prevenzione del rischio, piuttosto che di emergenza”. 
Croce guarda lontano: “Il piano di manutenzione io comunque lo sto portando avanti. C’è intanto un tavolo aperto con l’unità tecnica di missione contro il dissesto idrogeologico creata da Palazzo Chigi – conclude l’assessore – che materialmente farà la sintesi degli accordi di programma. Il piano comunque dovrebbe essere effettivo da giugno, quando partirà concretamente la nuova programmazione 2014-2020”.
Nei mesi scorsi, secondo le direttive emanate dal dipartimento Ambiente per gli interventi di manutenzione straordinaria sul demanio idrico fluviale, gli uffici del Dipartimento Sviluppo rurale e territoriale avevano definito un elenco di opere di concerto con i Geni civili, nell’ambito dei fondi Pac (piano di azione e coesione), che toccavano tutte le province. Poi il governo nazionale ha deciso di ritirare le risorse inutilizzate per altre destinazioni.
“Gli interventi con i Pac non impegnati al 30 settembre sono oggetto di confronto tra le regioni e il governo nazionale – conclude l’assessore Croce – al momento ci concentriamo sulla Finanziaria”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017