Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Catania, mammografie gratis. Prevenire può salvare la vita
di Eloisa Bucolo

Al via “Maggio in...forma” voluto da Andos, Lilt e Fondazione Marilù Tregua. L’iniziativa riguarda le donne di età compresa tra 40 e 49 anni

Tags: Mammografia, Andos, Lilt



Catania – Nel mese dedicato alla festa della mamma, l’ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - comitato di Catania, in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione di Catania e Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua organizza, col patrocinio del Comune di Catania - Assessorato Armonia Sociale e Welfare, “Maggio in…forma”, campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno.

L’iniziativa viene presentata oggi alle 10.30 nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti alla presenza del sindaco Enzo Bianco, dell’assessore alle Politiche Sociali Angelo Villari, del consulente del sindaco per la Sanità Francesco Santocono e della giornalista Antonella Gurrieri.

L’evento mira a sostenere le donne di età compresa tra 40-49 anni, che non vengono raggiunte dai programmi di screening senologici del sistema sanitario nazionale.

Il 9 maggio alle 9.30 c.a. sarà presente presso Piazza Stesicoro una postazione condivisa, dove verranno distribuiti opuscoli informativi e sarà offerta alle donne, ricomprese nella fascia di età sopra indicata, la possibilità di prenotare  gratuitamente visita senologica e mammografia.

Gli esami saranno finanziati dalla Fondazione Marilù Tregua e saranno effettuati presso la sede ANDOS di Catania a cura della dott.ssa Francesca Catalano, Presidente dell’ANDOS – Comitato Catania, nonché direttore dell’Unità operativa complessa – multidisciplinare di senologia, ospedale Cannizzaro.

Articolo pubblicato il 08 maggio 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • "Maggio in.. forma", il tumore al seno si può sconfiggere -
    Una tendenza da invertire: nel 2013 solo il 35% delle catanesi ha fatto gli esami rispetto all’80% delle donne del Nord. Mammografie gratuite: boom di adesioni all’iniziativa di Andos, Lilt e Fondazione Marilù Tregua
    (12 maggio 2015)
  • Grande successo a Catania per "Maggio in... forma" -
    Ad appena due ore dall'apertura del banchetto posto in Piazza Stesicoro a Catania, è stato raggiunto il tetto massimo di prenotazione di visite senologiche e mammografie previste dall'iniziativa ma si è deciso di continuare a raccogliere le richieste.
    (11 maggio 2015)
  • Catania - Prevenzione tumore al seno, prenotazioni in piazza Stesicoro -
    Questa mattina l’iniziativa, completamente gratuita, curata da Andos, Lilt e Fondazione Marilù Tregua. Screening e informazioni rivolti soprattutto a donne di età tra i 40-49 anni
    (09 maggio 2015)
  • Catania, mammografie gratis. Prevenire può salvare la vita -
    Al via “Maggio in...forma” voluto da Andos, Lilt e Fondazione Marilù Tregua. L’iniziativa riguarda le donne di età compresa tra 40 e 49 anni
    (08 maggio 2015)


comments powered by Disqus
Raffaella Tregua, vice direttore QdS
Raffaella Tregua, vice direttore QdS
Francesca Catalano, presidente Andos
Francesca Catalano, presidente Andos
Aurora Scalisi, vice presidente Lilt
Aurora Scalisi, vice presidente Lilt