Anci Sicilia-Regione: strappo sui fondi per gli Enti locali - QdS

Anci Sicilia-Regione: strappo sui fondi per gli Enti locali

redazione

Anci Sicilia-Regione: strappo sui fondi per gli Enti locali

mercoledì 14 Ottobre 2015

Assemblea straordinaria degli amministratori dell’Isola il 19 ottobre a Palermo

Nel corso della Conferenza Regione-Autonomie locali, svoltasi la scorsa settimana, l’Ancisicilia ha registrato che non vi è alcun segnale di cambiamento nell’atteggiamento della Regione nei confronti dei Comuni e che perdura l’indifferenza per i servizi essenziali e per tutto ciò che coinvolge i cittadini siciliani.
In considerazione di ciò AnciSicilia ha formalmente dichiarato che non esistono le condizioni minime per esprimere un parere sulla proposta formulata dall’assessore regionale Giovanni Pistorio relativa al Piano di riparto e ha convocato gli Amministratori siciliani in assemblea straordinaria lunedì 19 ottobre alle ore 11 presso l’Hotel delle Palme a Palermo.
In particolare, mentre si registra essere del tutto improduttivo di effetti il tentativo di introdurre correttivi alla dissennata politica regionale nei riguardi dei Comuni, si evince che tali tentativi sono del tutto irrilevanti in considerazione della mancata attenzione ai problemi legati al Patto di stabilità regionale, che non ha consentito l’erogazione di alcuna somma per l’anno in corso e che nella migliore delle ipotesi prospettate dall’assessorato porterebbe all’assegnazione di un sesto delle pur ridotte risorse previste. Tutto questo a danno dei Comuni che sono costretti a onerose anticipazioni di cassa con produzione di pesanti interessi passivi, ciò anche in considerazione dei tagli continui, ormai pluriennali, alle risorse per i Comuni (da 914 milioni a 460 in un quinquennio). Sulla ripartizione dei fondi si registra, inoltre, la mancata attenzione anche in sede legislativa per i comuni in dissesto e pre dissesto.
La complessiva situazione determina uno stato di "Calamità istituzionale" anche in considerazione dell’applicazione in ambito finanziario (e nel corso del 2015) della cosiddetta armonizzazione dei bilanci e dalla mancanza di un esame congiunto, più volte richiesto dall’Ancisicilia, della complessa situazione finanziaria dei Comuni siciliani con il Governo regionale e nazionale.
L’Anci Sicilia è consapevole del fatto che è la prima volta in assoluto che si registra nella storia della Regione una presa di posizione così forte da parte dei Comuni, nel tentativo di richiamare attenzione e sensibilità nei confronti di servizi e diritti negati dei cittadini, mortificati dalla Regione che usa come parafulmine le Amministrazioni comunali. Tale presa di posizione è l’unico strumento possibile, atteso che il parere dell’associazione non è vincolante e non impedisce che la Regione provveda ad assegnare quanto comunque dovuto ai Comuni.
L’Anci Sicilia richiama, infine, l’attenzione delle sigle sindacali e delle associazioni di categoria: perdurando tali condizioni non sarà possibile, per moltissimi Comuni, pagare stipendi e fornitori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017