Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Ottantotto posti di lavoro sotto l'Albero di Natale in Sicilia
di Redazione

Gdo, retail, ristorazione e alimentare i settori più dinamici. Esperienza, flessibilità e competenze linguistiche i requisiti più richiesti. Sono 38 le posizioni aperte a Catania, 25 a Palermo e 25 a Ragusa in occasioni delle prossime festività

Tags: Lavoro, Natale



PALERMO -  L’avvicinarsi delle Festività natalizie porta con sé numerose opportunità professionali. Openjobmetis, Agenzie per il Lavoro, ha già avviato la ricerca di oltre 4.000 profili in tutta la Penisola, nei settori che maggiormente necessitano di personale per affrontare il picco di lavoro del periodo: Grande Distribuzione Organizzata, alimentare, ristorazione e retail.

Nello specifico, la GDO seleziona addetti alla vendita, magazzinieri, cassieri, scaffalisti. Il settore food della grande distribuzione richiede addetti al banco del fresco: panettieri, pasticceri, salumieri, macellai e addetti alla gastronomia. Il non food ricerca invece addetti alle confezioni regalo, promoter e addetti all’inventario, mansione molto importante soprattutto durante l’intero periodo dei saldi.

La Ristorazione, settore sempre molto attivo in questo periodo dell’anno, seleziona numerosi baristi, cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, chef de rang e commis di sala, mentre l’Alimentare è alla ricerca di addetti al confezionamento, scaffalisti e inventaristi. In particolare, le imprese dolciarie richiedono pasticceri e panettieri preparati.

Il Retail, infine, annovera numerose ricerche di assistenti alla vendita per i negozi del centro cittadino e per i centri commerciali. Quest’anno si registrano richieste particolari per consulenti di profumeria e make-up con una solida esperienza nella cosmesi che, oltre a possedere requisiti come truccatori, dovranno guidare i clienti nell’acquisto.

Per ogni mansione si richiede flessibilità oraria e disponibilità a lavorare su turni, dal momento che il picco natalizio e dei saldi porterà gli esercizi commerciali ad aperture straordinarie nei giorni festivi e nelle ore serali. La conoscenza di almeno una lingua straniera è fondamentale per le attività di assistenza alla vendita: oltre all’inglese è preferibile la conoscenza di una seconda lingua, come cinese, russo o arabo per i negozi di lusso nelle grandi città e negli aeroporti. Doti relazionali, standing, capacità di affrontare le situazioni di stress e precisione completano il profilo del candidato ideale.

Ma veniamo alle opportunità in Sicilia. A Palermo si cercano 15 addetti alla vendita (contratto di lavoro in somministrazione part time di 20 ore settimanali) e 10 cassieri per la  Grande Distribuzione Organizzata.

A Catania si cercano 20 addetti alla vendita (20 ore settimanali) e 5 magazzinieri per la GDO (40 ore settimanali). E ancora 10 cassieri  (40 ore settimanali) e 3 addetti al banco macelleria (40 ore settimanali).

Anche offre Ragusa opportunità di lavoro: le figure ricercate sono 10 addetti alla vendita (20 e 40 ore settimanali), e 5 receptionist per l’accoglienza clienti nella Gdo (orario di lavoro compreso tra 24 e 30 ore).

Addetti vendita richiesti anche Siracusa. E’ possibile candidarsi a tutte queste figure inviando il proprio curriculum vitae collegandosi alla pagina www.openjobmetis.it.

Articolo pubblicato il 19 novembre 2015 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus