Mercato libero per l'energia sì, ma è "solo una facciata" - QdS

Mercato libero per l’energia sì, ma è “solo una facciata”

Michele Giuliano

Mercato libero per l’energia sì, ma è “solo una facciata”

domenica 13 Marzo 2016

La denuncia parte da più sigle di associazioni dei consumatori in merito a modifiche del ddl concorrenza. “Ai cittadini verrà assegnato un servizio di salvaguardia a prezzi molto più alti”

ROMA – “No a una liberalizzazione di facciata che comporterà gravi oneri per i cittadini”: è quanto scrivono le associazioni dei consumatori, che hanno deciso di interpellare il governo nazionale sulle recenti modifiche del disegno di legge-concorrenza relative alla vendita di energia ai consumatori.
Secondo una recente previsione introdotta nel ddl, chi nel 2018 non sarà passato al mercato libero si vedrà rifornire da un “servizio di salvaguardia” assegnato a privati a condizioni che dovranno incentivare il passaggio proprio al mercato libero. Il rischio denunciato? Prezzi più alti per l’energia. A scrivere sono un gruppo di associazioni, Federconsumatori, Adusbef, Unione Nazionale Consumatori, Lega Consumatori, Adoc, Rete Consumatori Italia (Codici, Casa del Consumatore e Assoutenti) e Codacons, che hanno deciso di rivolgersi al presidente del Consiglio e al ministro dello Sviluppo economico e di contestare il modo in cui si sta delineando la vendita di energia nella versione del ddl-concorrenza in discussione al senato.
“Nelle scorse settimane – sostengono le associazioni di categoria – è stata introdotta nella norma una nuova previsione, secondo cui i clienti che il primo gennaio 2018 non avranno scelto il proprio venditore verranno riforniti da un “servizio di salvaguardia”. Tale servizio verrà assegnato agli operatori privati a condizioni che incentivino il passaggio al mercato libero. Il che, tradotto, significa “a prezzi molto alti” secondo le stesse associazioni che tutelano i consumatori.
“Da quello che apprendiamo in queste ore da fonti parlamentari – proseguono le sigle – non si è fatto nulla per porre rimedio a quello che era stato definito in privato alle scriventi associazioni un errore. Anzi, al danno si aggiunge la beffa. Il servizio di salvaguardia viene ridefinito servizio universale a salvaguardia, stravolgendo il senso delle direttive e offendendo le famiglie consumatrici”.
Le associazioni ricordano che il mercato libero finora è stato poco attrattivo per gli utenti domestici, tanto che il servizio di maggior tutela rifornisce ancora oggi circa 25 milioni di clienti domestici e piccole imprese, mentre 10 milioni sono quelli passati al mercato libero.
“Nel momento in cui scatterà l’assegnazione delle utenze ai fornitori, che se le aggiudicheranno tramite aste appositamente costruite per esprimere prezzi molto alti – prosegue la nota – è altamente probabile che la misura riguarderà milioni di utenti. A voler essere ottimisti, almeno 10 milioni di utenze, che corrispondono a circa 20 milioni di persone”.
Secondo quanto sostengono le organizzazioni di categoria oggi la salvaguardia può costare anche quattro volte il normale prezzo dell’energia.
Non si dichiarano affatto contrarie al mercato né pensano al mercato solo come luoghi di problemi di fatturazione e servizi di non richiesti.
Quello che è considerato “inaccettabile” è che “in nome di una liberalizzazione di facciata ci si stia predisponendo a prelevare soldi dalle tasche di milioni di cittadini per trasferirli nelle tasche di operatori che svolgeranno lo stesso servizio di prima, se non peggiore, a prezzi assolutamente immotivati. Una pratica che si estenderà ben presto al resto del mercato, per cui questo prezzo di salvaguardia diventerà il punto di riferimento”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017