Autismo: occorre sensibilizzare i cittadini - QdS

Autismo: occorre sensibilizzare i cittadini

redazione

Autismo: occorre sensibilizzare i cittadini

venerdì 01 Aprile 2016

Sancita dalle Nazioni Unite nel 2007, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo vuole sollecitare le Istituzioni. In occasione una tavola rotonda per discutere del “Dopo di Noi” presso l’Ospedale Bambino Gesù

ROMA – Domani, 2 aprile, si celebrerà la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007 per sensibilizzare la popolazione generale sul tema dell’Autismo e per sollecitare le Istituzioni di ogni Paese a migliorare i servizi e l’assistenza a favore delle persone con autismo. In occasione di questa giornata l’Istituto Superiore di Sanità, la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione Italiana Ricerca Autismo (www.airautismo.it) hanno organizzato una tavola rotonda per discutere del tema delicato del “Dopo di Noi”.
Lo scorso 4 febbraio, infatti, la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge per il supporto delle persone gravemente disabili che non possono più contare su sostegni di tipo familiare. La proposta è ora al vaglio del Senato. La legge prevede la costituzione di un fondo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (90 milioni di euro per il 2016), destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi recanti misure per la tutela e l’assistenza dei disabili gravi. Una legge sul «Dopo di noi» potrebbe colmare una grave lacuna sul piano dell’assistenza che riguarda, per quanto riguarda l’autismo, circa 500mila famiglie italiane, ma gli aspetti da valutare e considerare sono ancora molti.La Tavola rotonda si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso l`Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma (Viale Ferdinando Baldelli 38), con la partecipazione di diverse personalità legate al mondo delle istituzioni, dell`Università, del Servizio Sanitario e delle Associazioni dei genitori: Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca; Dario Ianes, docente di pedagogia speciale, Università di Bolzano, Centro Studi Erickson; Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas onlus; Luigi Mazzone, neuropsichiatra, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Fiorenzo Laghi, docente di Psicologia dello Sviluppo, Università Sapienza di Roma. L`appuntamento sarà moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, dal responsabile di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù Stefano Vicari e dal direttore del dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione Federico Vigevano.
La stessa Autism Europe, l’associazione europea che si occupa di autismo, ha scelto per il 2016 lo slogan “Rispetto, Accettazione, Inclusione”, che richiama direttamente la preoccupazione delle Associazioni di genitori per l`impegno ancora insufficiente da parte dei governi dei Paesi Europei nella presa in carico delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico. Dalla diagnosi all`intervento precoce, dalla scuola al terzo settore, le famiglie denunciano la carenza di professionalità e di opportunità nel prendersi carico delle persone con autismo e il mancato rispetto del loro diritto ad avere pari opportunità educativa e di sviluppo professionale. Le difficoltà associate all`autismo possono rendere davvero difficile, per la persona che ne soffre, trovare e mantenere un lavoro. Viceversa, con il supporto adeguato di personale tecnico appositamente formato rivolto ai familiari, ai colleghi, ai datori di lavoro le persone con autismo possono avere molto da offrire. è necessario, quindi, promuovere percorsi di inclusione sociale basati sulle specifiche competenze/abilità di ogni studente e finalizzati alla socializzazione, all’inserimento lavorativo permanente o all’avvio di esperienze per la creazione d’impresa, microimpresa o autoimpiego.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017