Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Università, 15mila studenti all'evento OrientaSicilia
di Redazione

Manifestazione sull’orientamento univeritario dell’associazione Aster. Presidente Brighina: “Necessario accompagnare gli studenti”

Tags: Università, Orientamento, Aster



PALERMO - Oltre 15 mila studenti hanno partecipato alla prima giornata di OrientaSicilia, alla Fiera del Mediterraneo, la manifestazione sull’orientamento scolastico universitario e professionale organizzata dall’associazione Aster. “Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni- afferma il presidente dell’associazione Aster, Anna Brighina - siamo in grado di accertare con dati certi che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario orientarli anche in questa importante tappa della loro vita”. Oggi, il convegno “La Generazione App e il dramma della scelta. L’orientamento universitario nell’epoca dell’identità nomade” con Stefano Zecchi e Paolo Crepet.

OrientaSicilia, come si legge nel sito internet,  nasce dalla consapevolezza che la scelta del proprio percorso universitario è oggi resa più difficile da alcune circostanze dell’attuale contesto storico. OrientaSicilia è anche un centro di ricerca. Il ricercato è l’orientamento.  La Fiera, inoltre, raccoglie in un unico Evento la “Fiera dell’Università e dei Mestieri” e la “Fiera della Scuola Media”.

Consapevoli della portata, della complessità e del valore di queste delicatissima fase, l’Associazione Aster offre ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, nuovi servizi a supporto di un Orientamento mirato. Dedica loro un’intera sezione del sito - Area Riservata Studenti - all’interno della quale la quale i ragazzi possono, già all’atto della registrazione, consultare la Sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente Aster.

L’edizione del 2016 si pregia del Patrocino del Senato della Repubblica, del ministero della Difesa, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione siciliana e del Comune di Palermo.

Articolo pubblicato il 19 ottobre 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus