Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Università, 15mila studenti all'evento OrientaSicilia
di Redazione

Manifestazione sull’orientamento univeritario dell’associazione Aster. Presidente Brighina: “Necessario accompagnare gli studenti”

Tags: Università, Orientamento, Aster



PALERMO - Oltre 15 mila studenti hanno partecipato alla prima giornata di OrientaSicilia, alla Fiera del Mediterraneo, la manifestazione sull’orientamento scolastico universitario e professionale organizzata dall’associazione Aster. “Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni- afferma il presidente dell’associazione Aster, Anna Brighina - siamo in grado di accertare con dati certi che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario orientarli anche in questa importante tappa della loro vita”. Oggi, il convegno “La Generazione App e il dramma della scelta. L’orientamento universitario nell’epoca dell’identità nomade” con Stefano Zecchi e Paolo Crepet.

OrientaSicilia, come si legge nel sito internet,  nasce dalla consapevolezza che la scelta del proprio percorso universitario è oggi resa più difficile da alcune circostanze dell’attuale contesto storico. OrientaSicilia è anche un centro di ricerca. Il ricercato è l’orientamento.  La Fiera, inoltre, raccoglie in un unico Evento la “Fiera dell’Università e dei Mestieri” e la “Fiera della Scuola Media”.

Consapevoli della portata, della complessità e del valore di queste delicatissima fase, l’Associazione Aster offre ai ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera, nuovi servizi a supporto di un Orientamento mirato. Dedica loro un’intera sezione del sito - Area Riservata Studenti - all’interno della quale la quale i ragazzi possono, già all’atto della registrazione, consultare la Sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente Aster.

L’edizione del 2016 si pregia del Patrocino del Senato della Repubblica, del ministero della Difesa, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione siciliana e del Comune di Palermo.

Articolo pubblicato il 19 ottobre 2016 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus