Il Comitato No Muos all'attacco: nel mirino la Regione e gli USA - QdS

Il Comitato No Muos all’attacco: nel mirino la Regione e gli USA

redazione

Il Comitato No Muos all’attacco: nel mirino la Regione e gli USA

mercoledì 16 Novembre 2016

“Avanti nonostante il giudizio di revocazione davanti al Cga e un ricorso alla Cassazione”. Gli attivisti si scagliano contro l’operatività delle antenne satellitari

NISCEMI – Il Comitato No Muos ha pubblicato domenica scorsa un comunicato nel quale dichiara: “Il Muos di Niscemi è operativo. Come se l’opposizione popolare fosse acqua passata, come se non ci fosse un giudizio di revocazione davanti al Cga e un ricorso alla Cassazione sul dissequestro, come se in questi giorni non si stesse celebrando un processo penale davanti al tribunale di Caltagirone per abuso edilizio. Il retroammiraglio Becker, responsabile di intelligence e sistemi spaziali del Pentagono, ha dovuto ammettere i meriti del nostro movimento: la nostra lotta ha ritardato e resa inoperativa la base per lungo tempo, ‘accecando’ il sistema satellitare in quella eterna zona di guerra che è il Mediterraneo”.
“Dopo il dissequestro del tribunale del Riesame – prosegue la nota – il Muos è tecnicamente pronto. Certo, non è ancora operativo sul campo ma ormai, volendo credere alle parole di Becker, è una questione burocratica”.
Gli attivisti No muos hanno attaccato anche il Governo siciliano. “Se l’ufficiale statunitense – si legge nel comunicato – può liquidare così la questione è anche grazie alla compiacenza della Regione Sicilia, e del suo presidente Rosario Crocetta, che potrebbe immediatamente sospendere in autotutela le autorizzazioni e porre la parola fine alla vicenda e invece, sempre a voler prendere per buone le parole dell’ammiraglio, preferisce ‘lavorare con gli Usa’ per facilitare la costruzione del Muos”.
Il Comitato ha anche annunciato, alla fine della nota, che non intende arrendersi. “Mentre gli Stati Uniti costringono il mondo a quell’insensata tifoseria tra il peggio e la catastrofe che sono le elezioni, ribadiamo forte che per noi la lotta è tutt’altro che chiusa. Continueremo a batterci per la completa smilitarizzazione della Riserva Sughereta di Niscemi, della Sicilia e dell’Italia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017