Palermo protegge le donne vittime di violenze e abusi - QdS

Palermo protegge le donne vittime di violenze e abusi

redazione

Palermo protegge le donne vittime di violenze e abusi

martedì 07 Febbraio 2017

Il Comune presenta un nuovo progetto e riattiva i servizi residenziali

PALERMO – L’assessore alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo, Agnese Ciulla ha comunicato l’avvio del progetto “Un sistema di intervento per prevenire e contrastare la violenza verso le donne” e la riattivazione dei servizi residenziali per donne vittime di violenza.
Dell’avvenuto avvio del progetto, per il quale sono stati utilizzati i fondi del piano di zona ai sensi della L. 328/2000, l’associazione Le Onde, che opera in partnership con l’associazione Buon pastore onlus, ha provveduto a comunicare operativamente la Rete cittadina contro la violenza alle donne e ai bambini, composta da Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia municipale, Procura della Repubblica, Tribunale per i minorenni, Comune di Palermo – assessorato Cittadinanza sociale, Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, Aoup Paolo Giaccone, Aoor Villa Sofia – Cervello, Asp Palermo- Centro Armonia, Le Onde onlus.
L’intervento mira a garantire, attraverso un sistema integrato d’intervento interconnesso con la Rete antiviolenza della città di Palermo, un percorso per le donne vittime di violenza, italiane e straniere, sole o con figli che vada dal primo contatto alla compiuta definizione della fuoriuscita dalla violenza, anche attraverso l’ospitalità in case rifugio ad indirizzo segreto.
Dal 2 gennaio  è attivo il Centro antiviolenza di via XX Settembre 57 che opera lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09 alle 13, e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30
La seconda sede si aprirà nel mese di marzo. Orari e giornate da definire.
I servizi sono gestiti da personale femminile adeguatamente formato e con esperienza nella strutturazione di percorsi individuali di accoglienza per donne vittime di violenza (esperte in counseling di crisi ed interventi sul trauma), integrati da una serie di prestazioni a consulenza sia interne al Centro che esterne.
Inoltre, dal 23 gennaio, è attivo – 10 ore al giorno dal lunedì al sabato (ore 09– 19) – un servizio di accoglienza telefonica (Sat allo 091. 327973), a cui risponde personale femminile che garantisce l’anonimato e il rispetto della normativa sulla privacy, e fornisce una prima risposta informativa, con particolare riguardo alla messa in sicurezza della donna.
Il Sat è il primo punto i contatto per le donne e per operatori. Sul piano metodologico opererà attraverso l’elaborazione di una risposta progettuale integrata, partendo da una prima analisi situazionale, biografica e di contesto della situazione di violenza prospettata, individuando obiettivi in priorità ed in relazione alla valutazione del rischio in atto.
Attive anche due Case rifugio per donne vittime di violenza con o senza figli/e. Le beneficiarie sono donne native e migranti, sole e/o con figli con meno di 14 anni di età (con particolare attenzione alle prime) vittime di una qualsiasi tipologia di violenza domestica o verso le donne (secondo Convenzione di Istanbul), residenti nel Dss42, previa valutazione del rischio che permetta l’ospitalità a chi necessità di protezione e di un luogo ad indirizzo segreto per la costruzione di un nuovo progetto di vita per sé e per i propri figli. 
La permanenza presso le strutture sarà valutata singolarmente per un periodo variabile in funzione della situazione di emergenza, mentre è prevista di sei mesi/un anno per la permanenza di secondo livello.
Il progetto prevede anche iniziative e attività per la promozione del servizio nell’intero territorio del distretto socio sanitario 42, il cui capofila è la città di Palermo ; il  coinvolgimento e l’interazione con la Rete cittadina antiviolenza e la mappatura delle risorse presenti nel territorio del distretto 42.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017