Digitalizzazione, sfida e opportunità - QdS

Digitalizzazione, sfida e opportunità

Redazione in collaborazione con Simtel

Digitalizzazione, sfida e opportunità

sabato 11 Marzo 2017

Nuovi scenari per le imprese e i mercati

La digitalizzazione ha fatto un salto di qualità e sta accelerando, innovazione e modelli di business collaborativi disegnano nuovi scenari per le imprese e i mercati.
Il cambiamento che ne consegue è al contempo una sfida e un’opportunità. Lo è per le imprese, che vedono svanire le posizioni acquisite, ma ancora di più le barriere a nuovi business e mercati.
Lo è per le Amministrazioni Pubbliche, che vedono crescere le attese di servizio, ma ancora di più gli strumenti perrafforzare il loro ruolo.
Connettività, Business Intellicence e Big Data, Cloud, IoT, Information Security, Mobile e Social Business sono in rapida crescita e cambiano le regole del gioco. Mai come oggi conta aprirsi ad esse e innovare la cultura d’impresa.
Digital disruption o digital transformation?
Sono due modi diversi di guardare alla stessa realtà, caratterizzata dalla disgregazione degli equilibri indotta dalla digitalizzazione dell’economia.
A un estremo vi sono i pessimisti, che temono di ritrovarsi nei panni degli editori di giornali, che “per colpa di Internet” vendono meno copie e raccolgono meno pubblicità, o dei tassisti e degli albergatori, insidiati da competitori sbucati dal nulla come Uber o Airbnb. All’altro estremo vi sono gli ottimisti, che vedono nel cambiamento un’importante opportunità di crescita: non solo le start-up, ma anche gliincumbent che vogliono smarcarsi dai mercati più competitivi, i cosiddetti oceani rossi, per navigare in oceani blu, in business ove si possono concentrare le energie sulla crescita.
La maggior parte delle imprese sta nel mezzo: deve guardarsi dai rischi della digital disruption e al contempo cercare di sfruttare la digital transformation per creare differenziali a proprio vantaggio.
(continua)

Orazio Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017