Voto di scambio ad Acireale, la Polizia indaga dopo il servizio delle Iene - QdS

Voto di scambio ad Acireale, la Polizia indaga dopo il servizio delle Iene

redazione

Voto di scambio ad Acireale, la Polizia indaga dopo il servizio delle Iene

mercoledì 22 Novembre 2017

Una donna racconta di aver ricevuto 50 euro per votare Castro (Forza Italia), consigliere comunale ad Acireale, poi non eletto all'Ars

CATANIA – La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Catania, ha avviato indagini per redigere una informativa sulla presunta compravendita di voti al centro di un servizio mandato in onda ieri sera dalla trasmissione "Le Iene", dove una donna ha raccontato di avere ricevuto prima delle elezioni regionali una offerta di 50 euro in cambio del voto per il candidato di Forza Italia Antonio Castro, attualmente consigliere comunale di Acireale, non eletto all’Ars. La Procura etnea inoltre chiedera’ a Mediaset l’acquisizione del filmato.


L’avvocato di Castro: "Vicenda confusa, quanto affermato nel servizio non risponde al vero"
 
Sulla vicenda è intervenuto il legale di Castro, l’avvocato Giampiero Torrisi, affermando che il suo assistito "intende immediatamente e categoricamente escludere la sussistenza di qualsivoglia condotta direttamente o indirettamente riconducibile a voto di scambio. Pertanto – aggiunge il penalista – quanto affermato nel citato servizio televisivo neppure minimamente risponde al vero".
 
Il legale ribadisce "con forza l’auspicio che la Procura della Repubblica di Catania, alla quale sino ad oggi ovviamente non ci siamo potuti rivolgere per mancanza di elementi concreti, acquisisca al più presto tutti gli elementi relativi a tale confusa vicenda, e li valuti con il massimo rigore. In tale ottica – sottolinea il legale – Antonio Castro rimane a completa disposizione dell’autorità giudiziaria, nella quale ripone incondizionata fiducia ma fin d’ora, tuttavia – conclude Torrisi – si deve stigmatizzare un modello di informazione aggressivo e scandalistico. Valuteremo, quindi, nei prossimi giorni ogni azione finalizzata alla tutela dell’onorabilità di Antonio Castro".


Forza Italia: "Restiamo in attesa di capire"
 
"Apprendiamo dalla trasmissione televisiva ‘Le Iene’ della vicenda legata al consigliere comunale Antonio Pio Castro relativa al voto regionale. Restiamo in attesa di capire se tali gravi ipotesi dovessero apparire confermate. Parleremo con l’interessato per capire quanto in sua conoscenza sull’argomento". Lo afferma il coordinatore di Acireale di Forza Italia Antonio Barbagallo.
Barbagallo conclude: "Speriamo che l’autorità investigativa e giudiziaria intervengano al più presto per far emergere chiarezza sul quadro delle responsabilità che, pericolosamente, andrebbero ad incidere sulla libera e democratica espressione del voto e che sia perseguita con fermezza ogni tipo di responsabilità eventualmente riscontrata"

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017