Palermitani attentissimi al buon cibo (festività a parte) - QdS

Palermitani attentissimi al buon cibo (festività a parte)

redazione

Palermitani attentissimi al buon cibo (festività a parte)

lunedì 11 Dicembre 2017

Comportamenti per restare in forma e prevenzione delle patologie sono le priorità dei cittadini del capoluogo, ma solo 3 su 10 praticano regolarmente attività sportiva 

PALERMO – Il 72% dei palermitani dichiara di seguire un’alimentazione attenta alla propria salute, adottando comportamenti e accortezze per restare in forma e prevenire il più possibile l’insorgere di patologie. Lo evidenzia l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare. Quasi tre palermitani su quattro fanno della dieta una forma di prevenzione. E una fetta importante di questi non si limita al semplice buon senso, ma lo fa con scelte mirate e consapevoli, che diventano veri e propri "stili di vita": ben il 36%, infatti, seleziona sempre con cura che cosa mettere in tavola, controllando ingredienti e apporto calorico sulle confezioni, e il 17% acquista in prevalenza prodotti integrali e biologici.
 
Ma, accanto a queste scelte più rigorose, come si comportano gli abitanti di Palermo che fanno prevenzione a tavola? Il 69% mangia molta frutta e verdura e il 58% limita l’uso del sale. Un ulteriore 56% cerca di contenere il consumo di carne rossa e il 44% quello di alcol.
 
Poca attenzione però allo sport
 
L’attenzione e la cura poste in ambito alimentare non vengono invece impiegate nell’attività fisica. Qui le percentuali si ribaltano: solo il 28% dei palermitani dichiara di praticare attività fisica o sportiva regolarmente. Gli altri, a parte un 8% che si dice non interessato, sembrano avere buoni propositi, ma spesso manca loro il tempo per essere più costanti, invece di limitarsi a fare moto una volta ogni tanto (36%), o per iniziare del tutto a praticare (28%). 
 
Medico, dietologo e personal trainer gli esperti più ricercati
 
In materia di prevenzione e stile di vita a chi si rivolgerebbero gli abitanti di Palermo? Per oltre la metà dei palermitani (60%) la figura di riferimento è il professionista, come il medico, il dietologo o il personal trainer, mentre il 26% cercherebbe informazioni e programmi sul web, navigando su siti specializzati, blog e forum. Le app dedicate alla salute e al fitness, invece, verrebbero, a oggi, utilizzate dal 16% degli abitanti di Palermo.
 
La priorità è mantenere un buono stato di salute
 
"La prevenzione e il mantenimento di uno buono stato di salute sono oggi una priorità per un numero sempre più ampio di persone", afferma Marco Mazzucco, direttore Distribuzione Marketing e Brand di Gruppo di Reale Mutua, che aggiunge: "E’ positivo riscontare, con questa nuova ricerca del nostro Osservatorio sul welfare, come una percentuale elevata di italiani veda nell’alimentazione un modo per prendersi cura di sé e per prevenire l’insorgere di patologie. Con le festività che ci attendono questi comportamenti potrebbero almeno in parte cambiare, ma l’attenzione al tema resta incoraggiante. La prevenzione è, infatti, un obiettivo che ognuno di noi può raggiungere con il proprio stile di vita, attraverso l’alimentazione, l’attività fisica e anche esami e visite mediche periodiche".
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017